Lunedì 24 novembre, alle ore 11.15, l’Università dell’Insubria organizza a Varese, nell’aula 6 PM del Padiglione Morselli, l’Erasmus Day per Traineeship, un incontro dedicato alle opportunità di tirocinio all’estero offerte dal programma Erasmus+.
L’appuntamento, aperto a tutti gli studenti interessati, sarà l’occasione per conoscere nel dettaglio il bando Erasmus+ Traineeship, in pubblicazione il 17 novembre e con scadenza il 2 marzo 2026.
Interverranno la professoressa Barbara Pozzo, delegata della rettrice all’Internazionalizzazione, e il dottor Luca Gallo, capo servizio dell’Ufficio Internazionalizzazione, che insieme al personale illustrerà modalità e tempistiche di partecipazione.
Il programma Erasmus+ Traineeship consente di svolgere un periodo di tirocinio nei Paesi europei aderenti, per una durata compresa tra 2 e 12 mesi. Le attività svolte all’estero sono riconosciute ufficialmente al rientro, in base a quanto stabilito nel Learning Agreement 1st part.
Partecipare al programma rappresenta un’importante occasione di crescita personale e professionale: secondo il Rapporto AlmaLaurea 2025, l’esperienza Erasmus aumenta le possibilità di ottenere un’occupazione adeguata già a un anno dalla laurea.
Attenzione: il bando è riservato esclusivamente a chi intende svolgere un tirocinio in mobilità Erasmus. I bandi relativi alla mobilità per Studio e per Doppio Titolo saranno pubblicati nel mese di gennaio 2026.
L'incontro sarà registrato e pubblicato nella pagina ufficiale dell’Erasmus+ Traineeship di Ateneo.