Donna Arte Società: pratiche estetiche femministe dalla metà dell’Ottocento a oggi; a Villa Toeplitz la presentazione del volume di studi per parlare di artivismo al femminile

Quando:
, 16 - 18.30
Argomento: Territorio Insubria
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Immagine
das

Venerdì 24 aprile dalle ore 16, nella sede di Villa Toeplitz, a Varese, si terrà la presentazione del volume «Donna Arte Società. Pratiche estetiche femministe dalla metà dell’Ottocento a oggi» (Ledizioni, 2025), a cura di Laura Facchin e Massimiliano Ferrario, docenti del Dipartimento di Scienze umane e dell'innovazione per il territorio dell’Università dell’Insubria.

Il libro raccoglie trentuno contributi di studiose e studiosi afferenti a numerose istituzioni e atenei italiani ed europei, nonché di artisti, ed è l’esito del convegno internazionale svoltosi a Varese il 7 e 8 marzo 2024, in concomitanza con la mostra «Il Gruppo “Immagine”. Una storia di artivismo femminista da Varese alla Biennale di Venezia» (15 novembre 2023 – 8 marzo 2024), allestita negli spazi del Rettorato dell’Ateneo in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione del sodalizio varesino.

La pubblicazione è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Varese e si caratterizza per un approccio interdisciplinare che include, accanto alle arti visive e performative, anche gli ambiti giuridico, linguistico, storico-politico, storico-sociale e archeologico.

Seguendo una prospettiva diacronica storico-tematica, il volume indaga alcuni momenti chiave: il femminismo emancipazionista (1850-1920); la reazione al modello femminile patriarcale fra le due guerre (1920-1950); i neofemminismi dagli anni Sessanta e Settanta, fra separatismo e differenza di genere; l’eredità del dibattito nel confronto con i linguaggi della contemporaneità.

Per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche della comunicazione e Linguaggi e competenze per la formazione, la partecipazione in presenza dà diritto a 0,5 punti evento.

Documenti