Dialoghi Unesco a Sant'Abbondio: riunione delle Cattedre per l'educazione alla pace e prospettive future

Quando:
, 09:00 - 18
Argomento: Ricerca e innovazione, Territorio Insubria
Immagine evento
Chiostro di Sant'Abbondio

È in programma mercoledì 24 gennaio al Dipartimento di Diritto economia e culture, la riunione delle Cattedre Unesco: l'aula magna del Chiostro di Sant'Abbondio sarà il palcoscenico per un'occasione di confronto e riflessione sulla «Educazione alla pace e processi di dialogo»

A dare il benvenuto saranno il magnifico rettore dell'Università dell'Insubria Angelo Tagliabue, il sindaco di Como Alessandro Rapinese e il sindaco di Varese Davide Galimberti; Alessandro Fermi, assessore all’Università alla ricerca e all'innovazione, ed Enrico Vicenti, segretario generale della Commissione nazionale Italiana per l'Unesco, contribuiranno con i loro saluti istituzionali.

La giornata sarà arricchita dagli interventi della professoressa Barbara Pozzo, referente per l'Università dell'Insubria della Cattedra Unesco Gender equality and women’s rigths in the multicultural society dal 2018, e il professor Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

La rete Rus e le Cattedre Unesco saranno al centro dell'attenzione con la partecipazione del professoressa Patrizia Lombardi, presidente della Rete universitaria sullo sviluppo sostenibile, e dell'architetto Vittorio Salmoni, coordinatore delle Città creative Unesco italiane.

Il dialogo tra le Cattedre Unesco e le Università sarà affrontato dal professor Stefano Bonometti, direttore del Teaching and Learning Center dell’Università dell’Insubria; sarà inoltre presentata dal professor Patrizio Bianchi, portavoce delle Cattedre Unesco italiane, la visione sul futuro del dialogo tra Cattedre.

Nel pomeriggio, la discussione si concentrerà su temi cruciali di pace, migrazioni, e transdisciplinarità, moderata dal professor Andrea Lenzi con la partecipazione degli esperti Marco Mascia, Raimondo Cagiano de Azevedo e Paolo Orefice.

La giornata culminerà con l'assemblea delle Cattedre Unesco, con comunicazioni, discussioni sul programma 2024 e l'approvazione dello Statement sulle Migrazioni del gruppo di lavoro ad hoc. Inoltre, la Federazione italiana dei clubs per l’Unesco conferirà il prestigioso Premio nazionale per i Diritti umani.

• Ore 9 - Welcome Coffee
  • Ore 9.30 Saluti Istituzionali
    Angelo Tagliabue, magnifico rettore dell’Università dell’Insubria
    Alessandro Rapinese, sindaco di Como