Dialoghi in bioetica tra medicina, istituzioni e società: i seminari pubblici del Centro di ricerca in Etica clinica

Quando:
, 17 - 19
Argomento: Territorio Insubria
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Bioetica

Prosegue nella Sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1, a Varese, il ciclo di incontri aperti alla cittadinanza dal titolo «Dialoghi in Bioetica: tra medicina, istituzioni e società», per condividere importanti riflessioni etico-sociali su temi molto attuali in tema di cura e salute.

L'iniziativa, articolata in quattro incontri, è a cura del Centro di Ricerca in Etica clinica, Crec, Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita, con il patrocinio del Comune di Varese.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

• Giovedì 8 febbraio, alle ore 17
    La logica del dono e la cura. Le diverse modalità di donazione in ambito clinico
    ▶ Introduzione di Mario Picozzi e Alessandra Agnese Grossi, Centro di Ricerca in Etica clinica, Università dell’Insubria.
    ▶ Indirizzo di saluto di Davide Galimberti, Sindaco del Comune di Varese, Elio Ramponi, Presidente Aido, Provincia di Varese, Giuseppe Vanacore, Presidente dell'Associazione nazionale emodializzati e trapiantati di rene, Aned.
    ▶ Interviene Federica De Min, responsabile del Coordinamento ospedaliero di Procurement, Asst Sette Laghi
    ▶ Testimonianze
    ▶ Intervento di Chiara Rossetti, dottorato di ricerca in Medicina clinica e sperimentale e Medical Humanities, Università dell’Insubria e dirigente medico di Medicina legale, Asst Sette Laghi
    ▶ Comitato scientifico: Mario Picozzi, direttore del Crec, Alessandra Agnese Grossi, Elena Ferioli, coordinatrice del Crec.

INCONTRI PRECEDENTI

• Giovedì 26 ottobre
    Qual è la posta in gioco? Dat e pianificazione condivisa delle cure
    ▶ Interventi di Mario Melazzini, direzione generale Welfare, Regione Lombardia, e presidente di Fondazione AriSLA, Giulio Minoja, già direttore U.O. Anestesia e rianimazione di Asst Sette Laghi, Don Tullio Proserpio, cappellano dell'Istituto dei Tumori di Milano.

• Giovedì 23 novembre
    Ci sarà ancora bisogno dell'umano? Intelligenza artificiale e questioni bioetiche
    ▶ Introducono e moderano Mario Picozzi e Alessandra Agnese Grossi, Centro di Ricerca in Etica clinica, Università dell’Insubria.
    ▶ Indirizzo di saluto di Alberto Passi, presidente Scuola di Medicina, Università dell’Insubria.
    Interventi di: Riccardo Bellazzi, direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione, Università di Pavia, responsabile Lisrc Lab, Istituti clinici scientifici Maugeri di Pavia, e Stefano Fanetti, Dipartimento di Diritto economia e culture, Università dell'Insubria.

• Giovedì 11 gennaio
    Verso l'incontro? La medicina transculturale
    ▶ Indirizzo di saluto di Guido Bonoldi, consigliere comunale del comune di Varese con delega alla Sanità.
    ▶ Interventi di:  Francesca Rovera, direttrice del Centro di Ricerche in Senologia, Università dell’Insubria, Battistina Castiglioni, direttrice del dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare, Asst Sette Laghi, Adele Patrini, presidente dell'Associazione Caos (Centro Ascolto donne Operate al Seno), Jizel Mesulam, Servizio di mediazione culturale, Asst Sette Laghi, Filippo Bianchetti, medico volontario dell'ambulatorio per stranieri «Sanità di Frontiera».