Dall’intelligenza artificiale generativa a quella generale: utilità, sogni e timori al centro di un incontro a Busto Arsizio

Quando:
, 10.30 - 12.30
Argomento: Didattica e formazione, Ricerca e innovazione
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Personale
Immagine evento
Immagine
ragazzo sul letto al computer che sperimenta l'AI

Venerdì 23 gennaio, dalle ore 10.30 alle 12.30, l’Aula Magna del Liceo Crespi di Busto Arsizio ospita l’incontro «Dall’intelligenza artificiale generativa a quella generale. Utilità, sogni e timori», un appuntamento di riflessione e confronto dedicato al rapporto tra esseri umani e intelligenza artificiale.

L’iniziativa, che si inserisce nel ciclo Cinescience off, è curata dal Centro di Ricerca in Neuroscienze dell’Università dell’Insubria diretto dalla professoressa Lia Forti, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio. L’evento intende chiarire i concetti di intelligenza artificiale “generativa” come gli algoritmi di tipo ChatGPT e di intelligenza artificiale “generale”, ipoteticamente in grado di sostituirsi agli esseri umani, affrontandone potenzialità, implicazioni e criticità.

Il programma si aprirà alle ore 10.30 con l’intervento del professor Davide Tosi, Delegato della Rettrice per l’Intelligenza Artificiale, che terrà il seminario «Cosa si intende con Intelligenza Artificiale? Come funzionano e a cosa servono gli algoritmi di IA disponibili oggi».

Alle ore 11.00 è prevista la proiezione del cortometraggio «The Prompt», diretto da Francesco Frisari e prodotto da Fantomatica in collaborazione con Rai Cinema. Il film ha ricevuto il premio «Best AI Film» al New York Shorts International Film Festival 2024.

A seguire, alle ore 11.30, si svolgerà un dialogo aperto dal titolo «Le storie che raccontiamo diventano il futuro che costruiamo: l’IA a scuola tra prompt e responsabilità», con la partecipazione del regista Francesco Frisari e di Simone Conradi, docente dell’Itis M. Delpozzo di Cuneo. Il confronto sarà dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale nei contesti educativi e alle responsabilità legate al suo utilizzo.

Documenti