
Un alto ufficiale dei Ris di Parma è ospite dell'Università dell'Insubria per parlare di genetica forense, nell'ambito del percorso didattico di eccellenza del corso di laurea in Scienze biologiche.
Il titolo del seminario è «Dalla scena del crimine alle nuove frontiere della genetica forense», relatore il maggiore Fabiano Gentile. L'incontro, aperto agli studenti e a tutti gli interessati, è in programma martedì 27 febbraio alle ore 14.30 nell'Aula magna Granero Porati, in via Dunant 3 a Varese, con ingresso libero.
Il maggiore Fabiano Gentile è dal 2005 ufficiale biologo dell’Arma dei Carabinieri al Reparto investigazioni scientifiche (Ris) di Parma, dove ha partecipato a più di mille indagini, tra cui casi di rilevanza nazionale e internazionale. Ha conseguito la laurea in Scienze biologiche all’Università degli Studi di Milano (2003) e il dottorato di ricerca all’Università degli Studi dell’Insubria (2010). Svolge seminari sulle scienze forensi in Italia e all’estero. Per il biennio 2023-2024 è rappresentante del Raggruppamento Carabinieri investigazioni scientifiche (Racis) nel Gruppo di lavoro sul Dna dell’European Network of Forensic Science Institutes (Enfsi).