Dal 12 al 14 giugno a Varese il 16° Congresso della Società europea sulla Sindrome di Tourette, in collaborazione con l'Università dell'Insubria

Quando:
Dal al , 9 - 23
Argomento: Didattica e formazione, Public Engagement, Ricerca e innovazione
Destinatari: Laureati, Enti e imprese
Immagine evento
Immagine
Lady Tourette

Varese si prepara a diventare la capitale europea per lo studio dei tic e della sindrome di Tourette

Dal 12 al 14 giugno, la città giardino ospita il 16° Congresso della Società europea per lo studio della Sindrome di Tourette, organizzato dal Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica, Università dell’Insubria, con il patrocinio di Asst Sette Laghi, della Società italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e del Comune di Varese. 

Il congresso è ospitato all'Hotel Palace di Varese e prevede quattro giorni di intensi appuntamenti e opportunità sia per professionisti che per i non addetti ai lavori, con workshop in inglese e in italiano, diversificati per livello di approfondimento e preparazione dei partecipanti. Alla cerimonia di apertura partecipa la professoressa Mary Robertson, pioniera della ricerca sui tic e sulla sindrome di Tourette a livello mondiale, che consegnerà il premio a lei intitolato. 

Il congresso prevede anche eventi satellite di grande interesse. 

Martedì 11 giugno la giornata dal titolo «Tourette Syndrome-School», dedicata agli operatori sanitari che si avvicinano per la prima volta al tema dei tic e della sindrome, con interventi di esperti di fama mondiale. 

Mercoledì 12 giugno all'Università dell'Insubria, nell’aula magna «Granero-Porati», è in programma il convegno «Tics e Tourette a scuola», rivolto specificatamente agli insegnanti e organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Varese, con l'obiettivo di fornire spunti su come gestire i disturbi da tic nel contesto scolastico. 

Sempre il 12 giugno, alle ore 21, lo uno spettacolo teatrale «Lady Tourette» ospitato nello Spazio Yak, in piazza Fulvio De Salvo 6. 
La rappresentazione, realizzata in collaborazione con l’Associazione italiana Sindrome di Tourette, mira a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche dei tic e della sindrome. 
L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione al seguente link https://forms.gle/jgHdZWqoZoznrfCG6.

📌 Per approfondire il link al video di presentazione dell'iniziativa con il professor Cristiano Termine, docente di Neuropsichiatria infantile dell'Università dell'Insubria che spiega cos'è la sindrome di Tourette e come si articola l'evento: https://www.youtube.com/watch?v=TAUgpCCyGCY