In-Congress: l'Insubria sulle nuove frontiere della radiologia interventistica e della terapia endovascolare, la seconda edizione

Quando:
Dal al , 09:00 - 15:00
Argomento: Public Engagement, Ricerca e innovazione
Destinatari: Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Immagine
In-Congress: Insubria sulle nuove frontiere della radiologia interventistica e della terapia endovascolare – Seconda Edizione

Nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 giugno il Centro Congressi di Ville Ponti a Varese accoglie la seconda edizione di «In-Congress: New Frontiers in Interventional Radiology and Endovascular Therapy», un appuntamento che dopo il successo del 2023 torna a essere un punto di riferimento per la comunità medico-scientifica italiana e internazionale.

L’iniziativa è curata dal professor Massimo Venturini, direttore della struttura complessa di radiologia dell’Ospedale di Circolo e dell’Ospedale del Ponte di Varese, nonché professore ordinario dell’Università dell’Insubria, e vede la partecipazione di realtà scientifiche di primo piano. Oltre ai già noti patrocini della Sirm (Società Italiana di Radiologia Medica), della Sicve (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare) e dell’Ainr (Associazione Italiana di Neuroradiologia), quest’anno si aggiunge anche il contributo fondamentale dei cardiologi interventisti del Gise, ampliando ulteriormente la visione interdisciplinare dell’evento.

In-Congress si sviluppa attorno a parole chiave che ne definiscono l’identità: Interventional, Insubria, Innovation, Interdisciplinary e International.

I temi di questa edizione spaziano dalle nuove tecnologie all’intelligenza artificiale, dalle sale operatorie ibride alle procedure salvavita eseguite in emergenza, con l’obiettivo di promuovere un confronto aggiornato, concreto e scientificamente autorevole.

Vi sarà, inoltre, una sessione conclusiva, intitolata “New Frontiers of the Next Generation”, in cui giovani professionisti under 36 selezionati tramite abstract innovativi presenteranno i propri lavori in aula.

Infine, come già accaduto nel 2023, anche l’edizione 2025 proporrà durante gli intervalli tra le sessioni registrazioni di procedure interventistiche ed endovascolari, accompagnate da un sottofondo musicale — che spazierà dal rock al jazz. 

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento.