Come trovare le civiltà extraterrestri: il contributo dell'Italia nella ricerca nel ciclo di incontri organizzati dal professor Paolo Musso

Quando:
, 21 - 23
Argomento: Ricerca e innovazione
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Personale
Immagine evento
Immagine
Incosmicon

Giovedì 3 ottobre alle ore 21 il Circolo culturale Gagarin, in via Galvani 2 bis, a Busto Arsizio, ospita il convegno dal titolo «Come trovare le civiltà extraterrestri: il programma Seti», il primo di due incontri dedicati al contributo dell'Italia nella ricerca delle civiltà extraterrestri.

Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con il Centro di Ricerca Incosmicon, diretto dal professor Paolo Musso, docente di Filosofia teoretica del Dipartimento di Scienze umane e dell’Innovazione per il territorio all'Università dell’Insubria, e sono collegati al ciclo «Scienza & fantascienza 2024», e al Congresso mondiale di Astronautica, che quest’anno si terrà a Milano dal 14 al 18 ottobre. 

Sarà un'occasione per parlare dei contributi straordinari, secondi solo a quelli degli Stati Uniti, che il nostro Paese ha dato a questo tipo di ricerca. All'incontro partecipano Claudio Maccone, direttore tecnico per l’esplorazione dello spazio della International Academy of Astronautics, Iaa, e Nicolò Antonietti, del Seti Committee della stessa Iaa. 

Il professor Musso sarà relatore principale del convegno in programma domenica 3 novembre dedicato ai messaggi interstellari, tema affascinante che lo scorso anno ha visto nascere in Ateneo un gruppo di ricerca stabile al Centro Incosmicon, grazie anche all’appoggio del Dipartimento di Scienze umane e dell’Innovazione per il territorio, che l’ha inserito nel suo piano strategico 2023-2024.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link www.incosmicon.net

Documenti
Documento