Giovedì 22 gennaio, alle ore 18, la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como ospita il quarto appuntamento della rassegna «Vivere la Scienza» dedicato a uno dei temi più attuali della ricerca scientifica: la luce quantistica e il futuro delle comunicazioni.
Protagonista dell'incontro sarà Alessia Allevi, fisica sperimentale e professoressa associata del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia dell’Università dell’Insubria.
La serata offrirà al pubblico l’occasione per approfondire i fondamenti e le applicazioni della seconda rivoluzione quantistica, un ambito di ricerca che punta a sfruttare le risorse quantistiche per sviluppare nuove tecnologie. Tra i settori maggiormente interessati spiccano le comunicazioni, chiamate oggi a rispondere a esigenze sempre più stringenti in termini di velocità, scalabilità e sicurezza, anche rispetto al rischio di intercettazioni.
In questo scenario, l’utilizzo della luce quantistica per la codifica e la trasmissione delle informazioni rappresenta una prospettiva particolarmente promettente. Durante l’incontro la professoressa Allevi introdurrà i principali concetti alla base della comunicazione quantistica, illustrando le tecnologie più avanzate del settore e presentando alcuni dei risultati più recenti ottenuti dal suo gruppo di ricerca.
Un appuntamento pensato per avvicinare il pubblico a una frontiera della scienza destinata a trasformare profondamente il nostro rapporto con le tecnologie del futuro.
Il ciclo «Vivere la Scienza» nasce con l’obiettivo di riflettere sul rapporto tra scienza, società ed economia, mettendo al centro il ruolo della ricerca nella vita quotidiana.
Un tema già presente nelle Serate della Lake Como School of Advanced Studies – come l’incontro dedicato a Intelligenza artificiale e democrazia – che in questo nuovo ciclo diventa il fulcro del confronto pubblico.
La rassegna intende mostrare come gli sviluppi scientifici siano profondamente influenzati dal contesto sociale e, al tempo stesso, pongano interrogativi cruciali in termini di opportunità, responsabilità ed etica. Come nelle Serate, anche Vivere la Scienza propone incontri con studiose, esperte e divulgatrici di rilievo, protagoniste di un dialogo aperto tra ricerca e cittadinanza.
Il ciclo di incontri è stato co-progettato dalla Fondazione Alessandro Volta e l’Università dell’Insubria, in collaborazione con il Rotary Club Como, partner nella sperimentazione di nuove modalità di dialogo tra scienza e pubblico.
- La partecipazione è gratuita con prenotazione del posto al link Luce quantistica e il futuro delle comunicazioni Tickets, Thu, Jan 22, 2026 at 6:00 PM | Eventbrite