Cerimonia di consegna del premio internazionale per la matematica Riemann Prize a Luigi Ambrosio

Quando:
, 11.00 - 13.00
Argomento: Didattica e formazione, Ricerca e innovazione, Territorio Insubria
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Il vincitore del Riemann Prize Luigi Ambrosio

Venerdì 14 luglio, giorno del 25esimo compleanno dell’Insubria, nel Salone Estense del Comune di Varese va in scena la seconda edizione della cerimonia del Riemann Prize, premio assegnato da un comitato di cui fanno parte Enrico Bombieri, Alice Chang, Ron Donagi e Daniele Cassani e che nel 2019 è stato conferito con grande successo a Terence Tao, genio dell’Università della California.

La cerimonia si apre alle ore 11 con i saluti del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del sindaco di Varese Davide Galimberti, accolti dal professor Daniele Cassani. Presenta Andrea Parlangeli, fisico e giornalista della rivista «Focus» che ha scritto un libro su Ennio De Giorgi, maestro di Luigi Ambrosio.

Il vincitore del Riemann Prize Luigi Ambrosio è intervistato da Umberto Bottazzini. Ambrosio riceve la scultura simbolo del premio dalle mani del governatore Fontana e dall’artista Marcello Morandini, che l’ha realizzata in esclusiva, e riceve anche la Riemann Medal, una medaglia d’oro zecchino a memoria dell’evento. Al termine, Ambrosio tiene la Riemann lecture, una lezione scientifica divulgativa sui temi della sua ricerca.

Il momento celebrativo dell’anniversario dell’Università dell’Insubria è con Gianni Spartà, firma autorevole del giornalismo varesino, memoria storica della città e grande “tifoso” della nascita dell’ateneo. La mattinata si conclude con un tributo musicale con Corrado Greco al pianoforte e la soprano Francesca Lombardi Mazzulli e un rinfresco offerto a tutti i partecipanti nel guardino antistante il Salone Estense.

Prenota il biglietto gratuito per partecipare all’evento:https://www.eventbrite.it/e/668697250477

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.rism.it.