Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale

A.A. 2023/2024
  • Registrarsi all'indirizzo “Servizi Web Segreterie Studenti” (se non già registrato)
  • Dopo il login cliccare la voce “Immatricolazione” > "Immatricolazione standard" > “Immatricolazione ai corsi ad esaurimento posti”
  • Inserire i dati richiesti e caricare la foto tessera e il documento d’identità (fronte/retro, in modo da leggere i dati identificativi completi)
  • Stampare l’avviso di pagamento PagoPA della tassa di iscrizione
  • Versare la tassa di iscrizione utilizzando l’avviso di pagamento PagoPA entro la scadenza indicata nel bando (presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari)

Candidati con disabilità
I candidati con disabilità, con riconoscimento di handicap in base alla legge n. 104/1992 (articolo 3, comma 1) con un’invalidità pari o superiore al 66% che intendono chiedere l’esonero dalle tasse e dai contributi universitari versando il solo contributo di € 16,00, sono tenuti a dichiarare tale condizione durante la procedura di immatricolazione on line e devono caricare on line il certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità civile, da cui risulti il grado di invalidità e/o la condizione di handicap.

​Candidati che chiedono l’abbreviazione di carriera
I candidati già in possesso di un titolo accademico o rinunciatari o decaduti, che chiedono l’abbreviazione di corso devono seguire le medesime procedure indicate scegliendo lo specifico tipo di domanda di immatricolazione “Abbreviazione carriera (seconda laurea)”, “Studenti rinunciatari” o “Studente decaduto”. Dovranno inoltre caricare online anche la domanda di riconoscimento carriera pregressa debitamente compilata e sottoscritta dal candidato.
Per informazioni sui criteri di ammissione ad anni successivi vedere la Delibera nella sezione “documenti utili”.

Trasferimento in Insubria da altra Università
I candidati già iscritti ad altra università che si trasferiscono in Insubria, seguono le medesime procedure di immatricolazione, scegliendo l’opzione “Trasferimento in ingresso”. In questo caso, devono caricare online oltre alla domanda di riconoscimento carriera pregressa compilata e sottoscritta, anche la ricevuta della domanda di trasferimento presentata all’università di provenienza.
Per informazioni sui criteri di ammissione ad anni successivi vedere la Delibera nella sezione “documenti utili”.

Passaggi di corso
I candidati già iscritti ad altro corso di questa Università che intendono essere iscritti con passaggio di corso dovranno

  • Effettuare il login all'indirizzo “Servizi Web Segreterie Studenti”
  • Dopo il login cliccare la voce "Iscrizioni” e seguire la procedura di rinnovo iscrizione all’anno accademico 2023/2024;
  • Al termine della procedura, stampare mediante l’apposito tasto l’avviso di pagamento PagoPA della tassa di iscrizione dell’anno accademico 2023/2024 ed effettuare il versamento.
  • Attenzione: il pagamento va effettuato per il corso di laurea di afferenza, PRIMA di effettuare il passaggio;
  • Una volta registrato il pagamento per il rinnovo iscrizione, cliccare la voce “passaggio di corso” e selezionare il corso di studio di destinazione;
  • Inserire gli eventuali esami superati SOLO se non ancora verbalizzati nel libretto online;
  • Al termine della procedura, stampare mediante l’apposito tasto l’avviso di pagamento PagoPA dell’addebito dell’imposta di bollo di euro 16,00 e della tassa di passaggio interno di euro 55,00 ed effettuare il versamento (consulta la Guida online Domanda di passaggio interno).
  • L’avviso di pagamento PagoPA della tassa di passaggio interno dovrà essere versato entro e non oltre il 2 agosto 2023 per il primo scaglione e, in presenza di posti ancora disponibili, entro e non oltre il 15 settembre per il secondo scaglione. La procedura si considera definitiva soltanto a pagamento acquisito.

Passaggio di ordinamento/regolamento nello stesso corso
Gli studenti già immatricolati che intendono effettuare il passaggio di ordinamento o di regolamento nello stesso corso dovranno inviare tramite all’indirizzo mail [email protected] il modulo di cambio ordinamento/regolamento. La richiesta verrà inviata alla didattica per la valutazione.

A seguito della predetta valutazione per studenti ammessi ad anni successivi al primo verrà effettuato il passaggio di corso e richiesta la relativa tassa se in presenza di posti ancora disponibili, (farà fede il giorno e l’ora di invio della richiesta di cambio ordinamento/regolamento). I termini per la richiesta di cambio sono i medesimi di quelli per il passaggio di corso. 

Gli studenti che non chiedono la prevalutazione e coloro che a seguito della predetta prevalutazione dovessero essere ammessi al primo anno di corso dovranno prendere il posto in graduatoria insieme alle domande di immatricolazione e con gli stessi termini e saranno conteggiati nelle 250 unità (di cui 20 posti destinati agli studenti non comunitari residenti all’estero). Per prendere il posto in graduatoria dovranno fissare un appuntamento con la segreteria studenti tramite il servizio INFOSTUDENTI (procedura on line di prenotazione dell’appuntamento) e presentare il modulo cartaceo di cambio ordinamento/regolamento. Verrà di conseguenza addebitata la tassa di passaggio di ordinamento/regolamento.

I termini e i costi sono i medesimi di quelli per il passaggio di corso.

Titolo di studio conseguito all’estero
I candidati stranieri e/o in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, dovranno seguire le medesime procedure indicate, effettuando anche l’upload della seguente documentazione:

  • titolo di studio tradotto e legalizzato o con attestato di verifica Cimea (per l’accesso al primo livello di studi universitari sono necessari 12 anni di scolarità);
  • dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza italiana nel paese di provenienza o attestato di comparabilità Cimea.

Qualora si riveli necessario al fine di una corretta valutazione, la Segreteria Studenti si riserva di chiedere la consegna della documentazione in originale o ulteriore documentazione ad integrazione di quella sopra riportata.
Tutti i file dovranno essere forniti in formato .pdf, meglio se in .pdf/A.

A partire dal mese di ottobre, non appena sarà disponibile, lo studente riceverà la Carta Ateneo Più.

I candidati che non perfezioneranno la procedura di immatricolazione entro la scadenza prefissata nel bando saranno considerati automaticamente come rinunciatari.

Le domande di immatricolazione saranno accolte in ordine cronologico di presentazione, sino ad esaurimento dei posti disponibili, divise in due scaglioni:

  • dal 13 luglio 2023 ore 9,30 al 2 agosto 2023 ore 12,00, con pagamento da effettuare entro il 2 agosto 2023;
  • dal 22 agosto 2023 ore 9,30 al 15 settembre 2023 ore 12,00 (solo in presenza di posti ancora disponibili), con pagamento da effettuare entro il 15 settembre 2023.

Nel periodo compreso tra il 2 e il 22 agosto verranno resi noti eventuali posti ancora disponibili.

Tra il primo ed il secondo scaglione saranno annullate le domande di immatricolazione prive di pagamento.

Qualora alla data del 15 settembre 2023 non fossero esauriti i posti disponibili, verrà data la possibilità di immatricolarsi secondo le modalità che verranno rese note sul sito web d’Ateneo.