Un Fondo per i ricercatori Insubria a tempo determinato, anche grazie alle donazioni 5x1000

13 Giugno 2022
Laboratorio scientifico

L’Università dell’Insubria ha messo a disposizione un Fondo di 75mila euro a sostegno dei propri giovani ricercatori e finanzierà cinque progetti di ricerca dell’importo di 15mila euro ciascuno coordinati da ricercatori di tipo A o B, al fine di incentivare la progettazione e la partecipazione a bandi competitivi. Parte del finanziamento per questo bando proviene dalle donazioni della campagna 5x1000 del 2020.

Possono partecipare, quali proponenti del progetto, i ricercatori a tempo determinato, ai sensi della Legge 240/2010, art. 24 comma 3 lettere a) e b), il cui contratto non gravi su fondi di altri progetti e termini almeno 12 mesi dopo la data di scadenza del bando (27 giugno 2022).

Il team di ricerca può essere composto da 5 membri, scelti tra professori e ricercatori, anche a tempo determinato, assegnisti e dottorandi di ricerca, compreso il proponente, in servizio all’Università dell’Insubria alla data di scadenza del bando. Non è possibile inserire nel team di ricerca personale afferente ad altre Università o altri Enti pubblici o privati.

Il progetto deve essere originale, non essere oggetto di ulteriori finanziamenti da parte dell’Ateneo o altri finanziatori, avere durata annuale, deve essere redatto in inglese e orredato da un piano economico.

Il progetto può affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell’ambito dei tre macrosettori determinati dall’Erc (European Research Council):

• Scienze della vita (LS);
  • Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche (PE);
  • Scienze sociali e umanistiche (SH).

Il bando e le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sulla Intranet a questo link (accesso con password d’ateneo).

Le domande dovranno essere presentate dal proponente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27 giugno 2022 esclusivamente tramite il form online, utilizzando la casella di posta elettronica istituzionale.

➡️ Sostieni Uninsubria, dona il tuo 5x1000 alla ricerca inserendo nella tua dichiarazione il codice fiscale 95039180120

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:10