Scuola e pandemia: un nuovo studio di Davide Tosi basato sull'analisi delle curve del contagio

1 Marzo 2021
jjj

Davide Tosi, docente Insubria che ha analizzato l’andamento delle curve di contagi, ricoveri e decessi dall'inizio della pandemia, ha appena  pubblicato una nuova analisi sul tema scuola. «L’analisi dati e l’uso dei big data – spiega Davide Tosi – si sono dimostrati di fondamentale importanza per studiare e predire il comportamento di questa pandemia da SARS-CoV2 e Covid19, al fine di intervenire prontamente e arginarne la sua diffusione territoriale. Il tema scuola è stato ed è attualmente un tema molto dibattuto a livello nazionale, con schiere di scienziati che hanno definito la scuola sicura e altri invece che si sono schierati per una scuola non sicura e non messa in sicurezza a sufficienza. A nostro avviso, la scuola non è un ambiente sicuro by definition, ma lo si deve rendere sicuro intervenendo seriamente».

Leggi lo «Studio Preliminare sull’Impatto della Scuola nella diffusione del contagio da covid19: Analisi dati su Regione Lombardia e Regione Campania» in allegato (.pdf) oppure CLICCA QUI.

Per seguire le comunicazioni di Davide Tosi, oltre alla sua pagina Facebook personale c’è «Predire è meglio che curare», da lui aperta,  a cui collaborano anche il professor Massimo Galli dell’Ospedale Sacco di Milano, il dottor Ranieri Guerra dell’Organizzazione mondiale della sanità e il professor Gabriele Costantino dell’Univesrità di parma. Dedicato al tema anche il portale web www.covid19-italy.it patrocinato dal nostro ateneo.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:13