Riconoscimento internazionale per il gruppo di ricerca in Fisiologia Umana

8 Settembre 2020
b

Altro riconoscimento per la qualità della ricerca Insubria. Questa volta si tratta di un premio internazionale conferito ai dieci migliori articoli tra quelli recentemente pubblicati su riviste dell’American Physiological Society.

Responsabili della ricerca, il gruppo di Fisiologia Umana del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (Daniela Negrini, Andrea Moriondo, Cristiana Marcozzi ed Eleonora Solari), assieme alle Dott.sse Giaroni, Baj e Bistoletti.L’articolo firmato dai quattro docenti e due assegnisti ha contribuito alla conoscenza del sistema linfatico, che riveste anche un ruolo di primissimo piano nel controllo del volume di liquido presente nelle cavità del nostro corpo e negli interstizi dei nostri tessuti.

Il gruppo di ricerca ha studiato la funzione di drenaggio di liquido da parte del sistema linfatico, in particolare a livello del cavo toracico, dove ogni squilibrio idraulico rischia di compromettere in modo anche irreversibile la funzione respiratoria.

I risultati del lavoro dimostrano che uno specifico tipo di canale ionico, il Transient Receptor Potential V4 (TRPV4), è il maggior - se non unico - responsabile nella modulazione del flusso di linfa in base alla temperatura dei tessuti circostanti al vaso linfatico.

Che la temperatura abbia un effetto diretto sui processi fisiologici non è una novità, né tantomeno che il canale TRPV4 sia sensibile alla temperatura. L'aspetto affascinante che il lavoro ha iniziato a chiarire è che questo canale, tipicamente studiato nei neuroni sensoriali, sia anche patrimonio di cellule non neurali e che i vasi linfatici lo possano sfruttare per adeguare la propria funzione drenante in base alla temperatura alla quale si trovano ad operare.

Commenta così Andrea Moriondo: «Il riconoscimento da parte dell'American Physiological Society ci ripaga di tutti gli sforzi fatti in passato, ma soprattutto in questi mesi, poiché la ricerca che ha condotto alla pubblicazione premiata è stata completata durante il recente lock-down, affrontando notevoli difficoltà per portare avanti un lavoro a cui tenevamo in modo particolare. E forse, vedendo come sono andate le cose, questa volta la scommessa è stata vinta .

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:14