Il Progetto Lepman prosegue con cinque incontri formativi per docenti e studenti

2 Dicembre 2019
 .

Il Progetto Lepman prosegue con cinque incontri formativi nell’aula magna del Collegio Cattaneo dell’Insubria di via Dunant 7. Li coordinano Stefania Barile, curatrice della XI edizione del Giovani Pensatori e responsabile della Commissione Legalità del Centro internazionale insubrico, che promuove il Progetto Lepman con il Sistema bibliotecario Busto-Valle Olona e Ibby Italia, e Franco Fornaroli, direttore della Biblioteca di Melegnano e vicepresidente di Ibby Italia.

Ogni incontro ha la durata di due ore, dalle 15 alle 17, senza intervallo. Ai docenti e agli studenti, interessati a ricevere l’attestato per l’aggiornamento o per il riconoscimento di Cfu, si richiede l’invio della richiesta di partecipazione via mail. Si ricorda che per le scuole convenzionate con l’Università dell’Insubria nell’ambito del Progetto Lepman, agli studenti indicati le 10 ore complessive del corso verranno riconosciute come Pcto.

Martedì 3 dicembre avvio del corso con Manuela Maffioli, assessore alla Cultura e vicesindaco di Busto Arsizio: Anna Patrucco Becchi, traduttrice della biografia di Jella Lepman «Un ponte di libri», parla di «L’eredità di Jella Lepman: la Jugendbibliothek di Monaco».

Martedì 10 dicembre Nicoletta Gramantieri, responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna, tratta il tema «I libri di Jella Lepman: come affrontare la contemporaneità».

Martedì 14 gennaio 2020 Franco Fornaroli, direttore della Biblioteca di Melegnano e vicepresidente di Ibby Italia, illustra l’argomento «Autori e libri per gli adolescenti e i giovani».

Martedì 21 gennaio Nicoletta Gramantieri, responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna, si dedica a «Autori e libri per i bambini e i ragazzi».

Lunedì 27 gennaio Ilaria Tontardini, esperta di letteratura per ragazzi, spiega «L’albo illustrato».

Altra proposta dei Giovani Pensatori, la mostra «Lorenzo Milani: dal segno artistico alla parola» è aperta al pubblico su prenotazione dalle ore 9 alle 18 fino al 22 dicembre allo Spazio polifunzionale del Circolo Acli in via Speri della Chiesa Jemoli 9 a Varese.

Info e prenotazioni: [email protected] , Centro internazionale insubrico 0332.217538.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:15