Il “nobel” per la matematica Lafforgue incontra i cittadini di Como

Il professor Lafforgue, Medaglia Fields 2002, terrà una “lezione pubblica” sul tema “Matematica e verità”
4 Dicembre 2017
Verità e matematica - Laurent Lafforgue - 6 dic 2017

Non capita tutti i giorni di poter ascoltare dal vivo un Premio Nobel. I cittadini di Como avranno questa opportunità grazie all’Università degli Studi dell’Insubria. L’Ateneo infatti ha organizzato – in collaborazione con l’Associazione Culturale ParoLario, la Fondazione Volta e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como - un incontro pubblico con il professor Laurent Lafforgue, Professore Permanente presso l'Institut des Hautes Études Scientifiques a Parigi. Al professor Lafforgue è stata conferita nel 2002 la Medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per la matematica. Il premio si assegna ogni quattro anni a giovani scienziati che non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età, per contributi eccezionali alla Matematica.

L’evento “Matematica e verità” è in programma mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 21.00, alla Pinacoteca Civica di Como. Traduce dal francese il Professor Ugo Moschella del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia.

Le scienze moderne si sono sviluppate a partire da Galileo come un programma di ricerca di verità i cui strumenti sono l’esperienza e il ragionamento matematico. Eppure, il superamento continuo delle teorie esistenti ad opera di nuove teorie ha fatto perdere agli scienziati un po’ della fiducia che avevano nella verità. Anche in matematica, la scoperta che è possibile sviluppare teorie geometriche fondate su assiomi che contraddicono almeno in parte gli assiomi di Euclide ha fatto dubitare dell’esistenza di verità assolute. La conferenza tenterà di rispondere alla domanda se sia ancora possibile parlare di verità in matematica e dunque cercare delle verità, e - se sì - in quale modo.

Il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia ospita da ottobre il professor Lafforgue, in occasione della sua permanenza all’Insubria, il Professor Lafforgue ha tenuto un corso sul tema dei Gruppi di Simmetria per gli studenti del dottorato di ricerca, ma aperto anche agli studenti più motivati dei Corsi di Laurea Magistrale in Matematica e Fisica.

La partecipazione è gratuita ma è consigliata la registrazione sul sito: www.lafforgue.eventbrite.it.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:16