Due borse di studio dell’Insubria in occasione di TEDxVarese per premiare buone idee e progetti sul futuro dell’educazione e dell’Università

17 Maggio 2019
Tedx

In occasione della terza edizione di TEDxVarese, l’Università degli Studi dell’Insubria mette a disposizione due borse di studio per studenti superiori per premiare buone idee e progetti sul futuro dell’educazione. Per partecipare occorre compilare il form ufficiale e partecipare all’evento di pitch session del 9 giugno al Centro Congressi Ville Ponti di Varese

Due borse di studio di eccellenza e merito per premiare le buone idee e i buoni progetti sul futuro dell’educazione e dell’università. L’Università degli Studi dell’Insubria, in occasione della terza edizione di TEDxVarese, la conferenza internazionale che ha l’obiettivo di diffondere idee di valore celebrando le migliori menti del territorio e non solo, mette a disposizione una borsa di eccellenza e merito per studenti iscritti ai corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico presso qualsiasi università, che intendano immatricolarsi ad uno dei corsi di laurea magistrale non a ciclo unico dell’Università degli Studi dell’Insubria nell’anno accademico 2019/2020, che si distinguano per la loro idea o il loro progetto relativo al futuro dell’educazione e dell’Università, con tema: “Come immagino l’Università tra dieci anni? Quali contenuti e quali servizi?”.

Per ottenere la borsa di studio, è necessario compilare il form di iscrizione presente al seguente indirizzo: https://www.tedxvarese.com/vinci-borsa-studio-con-la-tua-idea/ raccontando brevemente la propria grande idea o il proprio progetto (un servizio, una app, una startup o altro ancora) sul futuro dell’educazione e dell’università. È possibile compilare il form fino a sabato 8 giugno 2019, segnandosi in agenda l’importante appuntamento successivo di domenica 9 giugno.

Tutti i candidati dovranno poi partecipare all’evento di pitch session di domenica 9 giugno 2019 dalle 14:00 a Villa Andrea (Centro Congressi Ville Ponti, piazza Litta 2, 21100 Varese). Durante l’evento di pitch session, ogni partecipante avrà a disposizione 12 minuti di tempo per raccontare la sua idea e il suo progetto, con la possibilità di utilizzare video e slide a supporto, e una giuria ascolterà e valuterà tutte le idee e i progetti decretando la vincitrice o il vincitore. Tutti i dettagli sono contenuti nel bando benefici economici dell’Università che di norma esce nel mese di luglio. La vincitrice o il vincitore della borsa dovrà fare domanda nei termini previsti dal bando per ottenere la borsa a lei o lui riservata.

La giuria valuterà le idee o i progetti tenendo conto dei seguenti criteri: originalità e valore dell’idea o del progetto; livello di concretezza e fattibilità dell’idea o del progetto; creatività e capacità di pensare “out of the box” da parte dei candidati; abilità nel public speaking e nelle soft skills.

La seconda borsa di studio verrà assegnata a studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si immatricolino, per l’anno accademico 2019/2020 o comunque per il primo anno accademico immediatamente successivo al superamento dell’esame di maturità, ad un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico presso l’Università degli Studi dell’Insubria. La borsa di studio verrà assegnata allo studente che una commissione giudicante riterrà maggiormente qualificato sulla base di una serie di criteri di giudizio nell’ambito di TEDxYouth@Varese sabato 8 giugno al Teatrino Santuccio, selezionando uno studente tra i 10 partecipanti alla conferenza.

La borsa di studio, anche in questo caso, ha un valore di 2.000,00 € per gli studenti in sede, residenti in Regione Lombardia (comprese le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola) oppure titolari di posto alloggio gratuito nei Collegi dell’Ateneo, o di 5.000,00 € per gli studenti fuori sede non titolari di posto alloggio.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:15