Articolo del professor Paolo Grossi sulla copertina dell'American Journal of Transplantation

4 Novembre 2021
Paolo Grossi

«Liver transplantation from active Covid-19 donors: a lifesaving opportunity worth grasping?»: è il titolo dell'articolo firmato da Paolo Grossi che riporta i risultati di uno studio multidisciplinare sul tema e che è la copertina dell'ultimo numero dell'American Journal of Transplantation, la prestigiosa rivista scientifica americana dedicata ai trapianti di organo.

Paolo Grossi, tra i massimi esperti al mondo sul tema, è professore dell’Università dell’Insubria e direttore delle Malattie Infettive dell'Asst Sette Laghi.

L’articolo e la scelta che l'American Journal of Transplantation ha fatto di darne evidenza in copertina confermano che la rete trapiantologica italiana si distingue per qualità e innovazione, con l’obiettivo di massimizzare l’utilizzo degli organi per i trapianti nel rispetto della sicurezza per i riceventi. L’Italia non è nuova a queste aperture. Siamo stati infatti, grazie al protocollo proposto dal professor Grossi, primi in Europa ad utilizzare organi da donatori Hiv+ per riceventi Hiv+ e Varese è stato il primo centro ad effettuare in Italia questo tipo di trapianto.

La possibilità di trapiantare il fegato di un paziente colpito dal nuovo Coronavirus è effettivamente un tema di grandissima rilevanza, che può salvare la vita di molte persone. E le conclusioni a cui questo studio è giunto sono davvero confortanti: «I dati raccolti - spiega Grossi - suggeriscono che il trapianto di fegato da donatori con Covid-19 nei candidati guariti da Covid-19, e quindi con immunità verso il virus Sars-Cov-2, contribuisce ad aumentare in sicurezza il pool di donatori». 

Alla luce dei risultati di questo studio la raccomandazione di utilizzare organi da donatori Sars-Cov-2 positivi per riceventi guariti da Covid-19 è stata inserita nel capitolo sulla trasmissione di patologie infettive, redatto dal professor Grossi, della nuova versione del testo su qualità e sicurezza degli organi per il trapianto del Consiglio d’Europa, di prossima pubblicazione.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12