Assistere ad una lezione universitaria è un utile strumento per capire come si svolgono le lezioni accademiche e come vengono trattati gli argomenti dai docenti e ti darà la possibilità di verificare se il corso di laurea che hai mente corrisponde davvero alle tue aspettative, ai tuoi interessi e alle tue attitudini.

Per partecipare ad una lezione:

  • Scegli la lezione di tuo interesse tra quelle proposte
  • Se richiesto, iscriviti alla lezioni mandando un’e-mail al docente referente

Lezioni aperte di Fisica 
Le lezioni aperte di Fisica rappresentano uno strumento utile per entrare in contatto con il mondo universitario. Si prevede di organizzare una lezione nell'ambito dell'insegnamento di Cinematica e Meccanica del punto durante il primo semestre e una nell'ambito dell'insegnamento di Quantistica I durante il secondo semestre. La partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potrà essere sia in aula che a distanza tramite piattaforma Teams.

 

  • mercoledì 28 febbraio “L’esperienza delle due fenditure e la Meccanica Quantistica” - Prof. Giuliano Benenti, ore 11.00-13.00

La lezione si terrà in modalità mista presso la sede di Via Valleggio 11, Como in aula VA1 e tramite piattaforma Teams. Per motivi logistici, è indispensabile la prenotazione per essere presenti in aula, mentre il link di Teams verrà inviato su richiesta mandando una e-mail a [email protected] 

 

Lezioni di informatica
Gli studenti interessati potranno partecipare alle prime lezioni (ottobre 2023 e marzo 2024) di alcuni corsi del primo e del secondo semestre del corso di laurea triennale in informatica (tra i corsi: Programmazione, Architettura degli Elaboratori, Algoritmi e Strutture dati e Big Data).
 

  • Lezioni aperte del corso di  Algebra 1- Professor Valerio Monti, mail [email protected] 

1) Primo ciclo: il teorema fondamentale dell'aritmetica

Date: 5, 9,10 ottobre 2023  

Argomenti: principio di induzione, divisibilità negli interi, MCD, identità di Bezout, numeri primi, classi di resto.

2) Secondo ciclo: gruppi di permutazioni

Date: settimana 6-10 novembre circa 

Argomenti: gruppo simmetrico, ordine tipo e decomposizione di una permutazione, gruppo alterno.

N.B. Si prega di contattare il Professor Valerio Monti per aver conferma delle aule. 

 

  • Lezioni aperte del corso di Analisi 1 - Professor Alberto Setti, mail [email protected] 

- Mercoledì 11 ottobre, ore 9-11: Numeri complessi, definizioni, forma algebrica, interpretazione geometrica; 

- Mercoledì 11 ottobre, ore 14-16: Numeri complessi, modulo e proprietà, forma  trigonometrica/esponenziale, radici n-esmie.

- Giovedì 12 ottobre, ore 11-13: Distanza in R. Rudimenti di topologia della retta reale.

- Martedì 21 novembre, ore 14-16: Continuità: Definizioni e proprietà elementari. Esempi.

- Mercoledì 22 novembre, ore 9-11: Continuità - Classificazione delle discontinuità. Limiti e discontinuità delle funzioni monotone. Teorema degli zeri. 

- Mercoledì 22 novembre, ore 14-16: Continuità - Teoremi di Weierstrass & Heine-Borel. Continuità uniforme. Teorema di Heine Cantor. 

- Giovedì 23 novembre, ore 11-13: Derivabilità- Definizioni e prime proprietà. Aritmetica. 

 

  • È stata inaugurata martedì 28 novembre la mostra «Facciamo pace?! La voce dei bambini sulla guerra», curata dalla Comunità di Sant'Egidio e allestita nel chiostro del Dipartimento di Diritto economia e culture, DIDEC, di via Sant'Abbondio a Como.

    L'esposizione, organizzata nell’ambito delle iniziative del VII Corso universitario multidisciplinare di Educazione ai diritti - Cumed, illustra una serie di riflessioni e lavori dei bambini sul tema della guerra e si articola in quattro sezioni tematiche: «La guerra del passato», «La guerra di oggi», «La guerra alle spalle» e «La pace è il futuro».

    La mostra rimarrà allestita fino al 21 dicembre nel corridoio della manica lunga del chiostro di Sant'Abbondio e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.00.

    Referenti: prof.ssa Stella Coglievina ([email protected]) e prof. Sebastiano Citroni ([email protected]

  • Il 1 dicembre è stata inaugurata a Varese la mostra "Medicina e Shoah" (già ospitata nel Chiostro di S. Abbondio nel mese di ottobre scorso), curata dall'Università di Roma-La Sapienza e patrocinata dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dall'Associazione Medica Ebraica e dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica. 

    La mostra rimarrà esposta presso il Rettorato (via Ravasi - Varese) sino al 15 dicembre. In questo periodo è possibile organizzare visite guidate dalle ore 9.30 alle ore 18.00

    La mostra vuole mettere in risalto il modo in cui il Processo di Norimberga ai medici nazisti fu il primo passo per aprire un dibattito su fin dove ci si può spingere in nome della ricerca scientifica. Un dibattito che ha portato alla nascita della bioetica.  

    Il percorso è suddiviso in diverse fasi: la nascita della bioetica, la storia dell’eugenetica, le caratteristiche dell’eugenetica nazista e delle Leggi Razziali tedesche e italiane, dall’elaborazione teorica delle persecuzioni alla loro messa in atto, i ruoli che ebbero nei campi di concentramento sia i medici nazisti, la storia della bioetica fino ai giorni nostri.

    Per maggiori informazioni e visite guidate, occorre scrivere al Professor Antonio Angelucci: mail [email protected]

Lezioni videoregistrate

Lezioni registrate che non richiedono l'installazione di Teams.

Lezioni aperte di Analisi Matematica 1

  • Lezione 1: Introduzione alla teoria della cardinalità: dagli insiemi finiti al teorema di Cantor e all'ipotesi del continuo.
  • Lezione 2: Funzioni continue e teorema degli zeri.
  • Lezione 3: Ottimizzazione e teoremi del calcolo differenziale: Fermat, Rolle e Lagrange.  


Lezioni aperte di Algebra 1

  • Lezione 1: Principio di induzione. Divisibilità negli interi. Divisione con resto.
  • Lezione 2: Massimo comun divisore. Algoritmo euclideo. Identità di Bezout. Unicità fattorizzazione in primi.
  • Lezione 3: Caratterizzazione dei primi. Esistenza di infiniti numeri primi. Classi di resto e operazioni. L'anello delle classi di resto
     

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria propone la videoregistrazione della lezione

Studenti e diplomati della scuola secondaria di secondo grado possono richiedere le lezioni videoregistrate del corso di laurea triennale in Scienze biologiche:

  • Biologia Animale – prof.ssa Annalisa Grimaldi
    videoregistrazioni in formato MP4
    Per richiedere il file della lezione o informazioni: [email protected].

Seminari del corso di Geografia: “Attualità, territorio e ricerca geografica” 
Il corso di laurea in “Storia e storie del mondo contemporaneo” in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G. sezione di Varese), presenta un ciclo di sette seminari dedicati all’attualità, al territorio e alla ricerca geografica.
Che cosa studia la geografia, oltre ai fiumi e alle capitali? Di cosa si occupa la ricerca geografica? Se ne discute con il dott. Giuseppe Muti, titolare del corso di “Geografie, culture e territori”.
A partire da recenti studi e ricerche di matrice geografica, i seminari affrontano alcuni fenomeni socio-spaziali di grande attualità come: il concetto di appropriazione culturale, applicato alla diffusione globale della musica giamaicana. La percezione dei paesaggi degradati e di quelli criminali, lontano dagli archetipi del paesaggio estetico al quale siamo abituati a pensare (con la presentazione di un work in progress sulla percezione del paesaggio vissuto da parte degli studenti). La storia e le storie del turismo sul lago di Como, da Plinio il Giovane a George Clooney, con particolare attenzione alle problematiche ambientali e all’immagine del territorio riverberata dal cinema (con la partecipazione del prof. Andrea Bellavita). Le norme, i luoghi e gli squilibri che caratterizzano le relazioni fra i generi e le identità sessuali, a cura della prof.ssa Valeria Pecorelli (Iulm e Università dell’Insubria). L’importanza sociale e il valore politico di un atto apparentemente banale come quello di dare un nome ai luoghi (con la presentazione di un work in progress sull’odonomastica della memoria antimafia).