Contamination Lab

Il Contamination Lab, C.LAB, nasce da un progetto di collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Insubria e ComoNExT, un Digital Innovation Hub e un Incubatore di startup certificato MiSE con sede a Lomazzo. Il laboratorio si propone come luogo di impulso della cultura dell'imprenditorialità e dell'innovazione, finalizzato alla promozione, tra studenti e dottorandi, dell'interdisciplinarietà, di nuovi modelli di apprendimento e allo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale, in stretto raccordo con il territorio (Decreto Direttoriale 29 novembre 2016 n. 3158).

Il C.LAB è un spazio fisico e virtuale, per stimolare, proporre, selezionare e far crescere idee innovative degli studenti dell’Ateneo attraverso un percorso di tutoraggio, coadiuvato da ComoNExT. 

Il C.LAB si presenta

C.LAB è il nuovo laboratorio per l'avvio di attività imprenditoriali innovative di studenti e giovani ricercatori nato all’interno di una collaborazione più ampia tra il nostro Ateneo e ComoNExT. Obiettivo del progetto è di aiutare studenti e ricercatori a “mettere a terra” progettualità e idee imprenditoriali maturate nel corso del perfezionamento dei singoli percorsi di studio.

Proposal
Immagine
Studente ed esperto valutano un'idea d'impresa

Gli studenti, anche in team, potranno esporre le propria idea d’impresa ad esperti orientatori, durante sessioni di Proposal dedicate alla valutazione preliminare della stessa, per poterla trasformare in un progetto imprenditoriale solido.

È possibile prenotare la propria sessione di Proposal nelle seguenti date:

  • 4 aprile 2023 (a Como) 
  • 3 maggio 2023 (a Varese) 
  • 30 maggio 2023 (a Como) 
  • 21 giugno 2023 (a Varese) 
  • 11 luglio 2023 (a Como) 
  • 6 settembre 2023 (a Varese) 
  • 11 ottobre 2023 (a Como)
  • 15 novembre 2023 (a Varese)
  • 12 dicembre 2023 (a Como) 

Ulteriori date verranno comunicate prossimamente.

Gli incontri si svolgeranno nelle sedi dedicate al C.Lab di Varese e Como, con possibilità di tenere le sessioni anche online a discrezione degli utenti. La presentazione dell’idea imprenditoriale può avvenire con gli strumenti che si ritengono più opportuni, slides, video, demo, applicativi o altro.

Per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento rivolgersi a [email protected] .

Allegati
Accordo riservatezza
Documenti