Attività di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sono rivolti agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado.

Anno accademico 2023-24

Dipartimento di biotecnologie e scienze della vita (DBSV) - PCTO in ambito bio - Varese 

Studenti provenienti da scuole con indirizzo tecnico-scientifico e con interessi per lauree scientifiche saranno ospitati nei gruppi di ricerca del Dipartimento dove potranno seguire gli esperimenti in corso.
Sotto la supervisione di un docente di riferimento e con il supporto di dottorandi o tesisti potranno svolgere semplici attività di laboratorio per una o due settimane.

Periodo: ottobre 2023 - giugno 2024
Referente: prof.ssa Candida Vannini ([email protected])
Posti disponibili: 20 studenti

 


Dipartimento di biotecnologie e scienze della vita (DBSV) – PCTO in ambito bio - Busto Arsizio

Studenti provenienti da scuole con indirizzo tecnico-scientifico e con interessi per lauree scientifiche saranno ospitati nei gruppi di ricerca del Dipartimento dove potranno seguire gli esperimenti in corso.
Sotto la supervisione di un docente di riferimento e con il supporto di dottorandi o tesisti potranno svolgere semplici attività di laboratorio per una o due settimane.

Periodo: ottobre 2023 - giugno 2024
Referente: prof.ssa Charlotte Kilstrup-Nielsen ([email protected])
Posti disponibili: 14 studenti


Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Grafi e reti complesse

Le reti complesse sono caratterizzate dalla capacità di modellizzare reti del mondo reale di notevoli dimensioni come il web, le reti energetiche, legami chimici, contatti sociali, ecc. Problemi classici sono ad esempio determinare gli elementi più importanti o le comunità (cluster) presenti nella rete che possono essere risolti con metodi matematici rappresentando la rete come un grafo.
L'attività proposta (della durata di 35 ore) prevede l'introduzione dei grafi come oggetto matematico, con la definizione e il calcolo delle quantità di interesse. In particolare il grafo sarà rappresentato mediante la matrice di adiacenza e quindi le operazioni su di esso si tradurranno in operazioni su matrici e vettori. Si calcoleranno alcuni indici di centralità classici come il page-rank di Google per determinare i nodi più importanti della rete.

Periodo: ottobre 2023 - giugno 2024
Referente: prof. Marco Donatelli ([email protected])
Posti disponibili: 32 studenti

 

Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Successioni approssimanti

Quando un matematico incontra un'equazione per cui non esiste una “formula risolutiva”, può solo calcolare approssimazioni successive della soluzione, costruendo una “successione” di valori sempre più precisi per la quantità incognita. Come costruirne una, come capire se sta “convergendo” alla soluzione che cerca e come capire quando abbiamo un valore sufficientemente preciso sarà il tema centrale di questo PCTO, della durata di 35 ore. Gli studenti avranno a disposizione e impareranno ad usare il software matematico SageMath ed una interfaccia per collaborare con altri allo sviluppo di software e documenti.
Al termine avranno imparato tecniche per la soluzione (esatta o approssimata) di equazioni polinomiali di grado alto, ma soprattutto a modellizzare matematicamente problemi reali, a collaborare in gruppo alla soluzione di problemi matematici, e a relazionare con linguaggio adeguato sulle tecniche usate e sulle soluzioni ottenute.

Periodo: ottobre 2023 - febbraio 2024
Referente: prof. Matteo Semplice ([email protected])
Posti disponibili: 32 studenti


Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Dobble e prospettiva

Sorprendentemente ci sono forti similitudini tra la matematica che sta alla base del gioco di carte Dobble e quella della prospettica nella pittura rinascimentale: la parola chiave è "piano proiettivo". Esploreremo, in un percorso della durata di 15 ore, entrambi i contesti sfruttando questo concetto matematico che li
unifica e costruiremo dei mazzi da Dobble personalizzati.

Periodo: da gennaio 2024
Referente: prof. Giovanni Bazzoni ([email protected])
Posti disponibili: 15 studenti o intera classe


Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Brocche matematiche

Avrete forse incontrato il problema in cui si chiede di misurare 4 litri d'acqua avendo a disposizione due brocche che misurano 3 e 5 litri (e acqua senza limiti). Al di là del procedere per tentativi, c'è una strategia generale per affrontare questo problema in un caso generale (cioè con brocche di capacità differenti). Per far ciò sarà necessario comprendere alcune proprietà non banali dei numeri interi, in un percorso della durata di 15 ore.
 

Periodo: da gennaio 2024
Referente: prof. Valerio Monti ([email protected])
Posti disponibili: 15 studenti o intera classe

 

Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Citizen Geology

Gli studenti saranno impegnati in diversi progetti di raccolta di dati di tipo geologico - ambientale attraverso l'analisi di immagini satellitari. Gli scopi dell'analisi sono la mappatura di frane sismoindotte su casi studio selezionati o la mappatura geomorfologica in contesti vulcano-tettonici. Lo strumento
utilizzato è GOOGLE EARTH o piattaforme GIS open source. Viene fornita una breve preparazione introduttiva al lavoro da svolgere e la valutazione dei risultati verrà effettuata a cadenza periodica nell'ambito della settimana di lavoro. Infine è previsto un altro incontro, a conclusione dei lavori per l'analisi dei dati. I dati raccolti saranno poi oggetto di analisi per future pubblicazioni da parte del team di
ricerca di pericolosità geologica.
 

Periodo: novembre 2023 - maggio 2024
Referente: prof. Livio Franz ([email protected])
Posti disponibili: 20 studenti 

 

Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Sperimentiamo la chimica

Il progetto si propone di inserire gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento agli studenti delle classi III-V, in gruppi di ricerca di ambito chimico presso il DiSAT, coinvolgendoli in attività sperimentali tipiche di un laboratorio chimico. Gli studenti partecipano a tali attività sotto la guida di docenti o ricercatori chimici del Dipartimento, all'interno dei loro laboratori di
ricerca, tipicamente per un periodo di 1 o 2 settimane di impegno continuativo.

Periodo: gennaio - giugno 2024
Referente: prof. ssa Tiziana Benincori ([email protected]) – prof.ssa Simona Galli ([email protected])
 

Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – PCTO in Fisica

Il progetto prevede di coinvolgere studenti provenienti da diverse classi delle scuole secondarie di secondo grado con attività di diverso tipo a seconda del grado della classe di appartenenza:

  • per le classi terze: introduzione all’uso di smartphone, Arduino e iOLab per misure fisiche (30 studenti);
  • per le classi quarte: laboratori sul metodo scientifico (ottica, 30 studenti);
  • per tutte le classi: partecipazione al “Premio Asimov” per l’editoria scientifica; Storia della Fisica: evoluzione storica di alcuni concetti fisici (a distanza, 300 studenti)

Periodo: gennaio/febbraio 2024 e maggio/giugno 2024
Referenti: prof.ssa Maria Bondani ([email protected]) – prof.ssa Alessia Allevi ([email protected])
Posti disponibili: 20 studenti 

 

Dipartimento di scienza e alta tecnologia (DISAT) – Game development con Python

Python è un linguaggio di programmazione potente e facile da imparare, è gratuito e conta milioni di utenti in tutto il mondo. È diffuso in ambito industriale ed universitario, ed è forse il linguaggio di programmazione più utilizzato per data science. Grazie a diverse librerie anch'esse gratuite, può essere usato per realizzare videogiochi in maniera semplice e veloce.
In questa attività PCTO scopriremo la programmazione in Python, partendo dalle basi per arrivare alla realizzazione di semplici videogiochi con grafica 2D. Alla fine del percorso, gli studenti sapranno utilizzare Python per realizzare semplici programmi, e saranno in grado di affrontare autonomamente argomenti più
avanzati. È richiesta una buona familiarità con l'utilizzo di base del computer (browser, suite Office), mentre non è necessario avere già esperienza di programmazione.
 

Periodo: gennaio/febbraio 2024 e maggio/giugno 2024
Referente: prof. Marco Lamperti ([email protected]
 

Dipartimento di scienze teoriche e applicate (DISTA) – Ecologia: evoluzione e analisi ambientale (8 studenti)

Il progetto prevede due tipi di attività (per una durata di una settimana):
 attività di laboratorio di biologia molecolare e di analisi bioinformatica. Lo scopo è di avvicinare studi molecolari e genetici all’evoluzione e alla comprensione dell’attuale biodiversità
 attività di valutazione dello stato ecologico fluviale mediante strumenti di classificazione della comunità macrobentonica. Lo scopo è applicare bioindicatori per acquisire sturmenti di gestione idrica ed ecologica.
In entrambe le attività i ragazzi lavoreranno attivamente in laboratorio per una produzione originale dei dati (genetici e ambientali). Successivamente, i ragazzi affronteranno attività di elaborazione dei dati con software dedicati, sperimentando i primi rudimenti delle analisi biostatistiche ed ambientali.

Periodo: da definire
Referenti: prof.ssa Serena Zaccara ([email protected])
Posti disponibili: 8 studenti 

 

Dipartimento di scienze teoriche e applicate (DISTA) – La statistica dei dati

Attraverso lo studio dei concetti fondamentali della statistica e tramite l'utilizzo di particolari librerie del linguaggio Python, andremo a vedere come fare per analizzare le grandi quantità di dati che vengono raccolte dai diversi sistemi informatici che utilizziamo quotidianamente. L'attività prevede una parte più
teorica durante la quale si introdurranno i concetti generali della statistica, e una parte più laboratoriale in cui si imparerà ad utilizzare il linguaggio Python in relazione all'analisi dei dati.

Periodo: aprile/marzo 2024
Referenti: prof.ssa Brunella Gerla ([email protected])
Posti disponibili: 30 studenti 

 

Dipartimento di scienze teoriche e applicate (DISTA) – Acquisizione di competenze Botaniche per lo studio del Cambiamento Climatico ed Ambientale

Studenti provenienti da scuole con indirizzo tecnico-scientifico e con interessi per lauree scientifiche saranno ospitati (per 40 ore) presso il Laboratorio di Botanica e Cambiamento Climatico di Como. Gli studenti saranno impegnati in diverse tipologie di attività pratiche che saranno svolte sia in laboratorio che sul campo. Le attività proposte comprendono l’analisi di materiale vegetale per apprendere le modalità di riconoscimento delle specie vegetali, analisi dei traits funzionali delle specie vegetali (leaf area index, specific leaf area, etc), utilizzo di strumentazione per la misurazione dell’attività fotosintetica, utilizzo di strumentazione per la misurazione dei flussi di CO2 degli ecosistemi vegetali (sistema pianta-suolo), analisi di cartografia vegetazionale. Gli studenti avranno anche modo di osservare come le attività pratiche proposte siano parte integrante delle misurazioni di progetti di ricerca in corso presso il Laboratorio di Botanica e Cambiamento Climatico.

Periodo: da definire
Referenti: prof.ssa Nicoletta Cannone ([email protected])
Posti disponibili: 30 studenti 


 

Dipartimento di economia (DIECO) – Lingua inglese all’Università: studi e ricerche in ambito economico 
Gli studenti – provenienti dal Liceo Linguistico – saranno chiamati a coadiuvare il docente di Lingua Inglese nelle attività di organizzazione della didattica e di supporto agli studenti e potranno svolgere, anche in autonomia, compiti di ricerca e approfondimento che consentano loro di impiegare le conoscenze della lingua nell'ambito di “Business English” e al linguaggio scientifico utilizzato nello studio delle discipline economiche e di management.

Periodo: anno accademico 2023/24
Referente: Prof. Andrea Uselli, mail [email protected]
Posti disponibili: 4

 

Dipartimento di scienze teoriche e applicate (DISTA) – Legalità come prassi - attività di PCTO della Commissione Legalità del Centro Internazionale
Insubrico

Le attività previste sono diverse dato l'alto numero di partner coinvolti: Varese-BiodiverCity e HUB eccedenze alimentari in collaborazione con il Comune di Varese; Officine dell'acqua in collaborazione con l'Associazione Vele d'Epoca del Verbano; Prosocialità in collaborazione con le ACLI provinciali; Comunicazione digitale in collaborazione con Neoludica_GameArtGallery; Lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso in collaborazione con LIBERA (sede Varese e sede Como); Archivi e Biblioteche d'autore a cura del Centro Internazionale Insubrico (UI); Percorsi di ricerca e di approfondimento con ricaduta formativa sul territorio ispirati alle attività formative della XV edizione del progetto Giovani Pensatori 2023-24. Le attività si svolgono possibilmente in presenza per le scuole del territorio e a distanza per le classi nel territorio provinciale, regionale e nazionale a distanza. Gli studenti, tranne per la ricerca sugli Archivi e sulle Biblioteche del Centro Internazionale Insubrico (piccoli gruppi di massimo 5 studenti), per lo svolgimento dei PCTO non vengono ospitati negli spazi universitari ma nelle strutture dei partner di progetto.
 

Periodo: ottobre 2023 - giugno 2024
Referenti: prof. Fabio Minazzi ([email protected]) – prof.ssa Stefania Barile 

 

Dipartimento di scienze teoriche e applicate (DISTA) –Essere cittadini del mondo - Educare all’educazione civica 

Il progetto ha l’obiettivo di fornire alle scuole superiori occasioni di approfondimento su temi di grande attualità teorica e sociale, che rientrano nell’area dell’Educazione civica, sulla quale gli istituti hanno ampialibertà organizzativa.
Si prevedono moduli di 2 ore l’uno (applicabili integralmente o singolarmente) intorno ai seguenti macrotemi: diritti civili e razzismo sistemico, immigrazione e multiculturalismo, diversità e inclusione. Gli incontri si terranno presso gli istituti di scuole superiore, in presenza, secondo la disponibilità degli interlocutori, e prevedono sempre la presenza di almeno 2 docenti del corso di Storia e storie del mondo contemporaneo, che offriranno, in forma laboratoriale e dialogica, una prospettiva multidisciplinare e di confronto, tra le diverse prospettive che animano il corso (storica, filosofica, scientifica, di storytelling).
 

Periodo: novembre 2023 - aprile 2024
Referenti: prof. Andrea Bellavita ([email protected])
Posti disponibili: >30 studenti

 

DISUIT Comunicare sui social network: rischi e opportunità 

Il laboratorio vuole proporre attività pratiche per acquisire conoscenze e competenze in merito alla comunicazione sul web, affrontando insieme con gli studenti i principali ambiti della digital communication sui social network e anche prendendo in considerazione le problematiche giuridiche legate a una gestione imprudente degli stessi. I temi trattati saranno i seguenti: rischi sul web (passivi e
attivi) e gestione giuridica delle immagini e video; informazione sui social network; immagini e video; locandine digitali; redazione articoli su giornale digitale; comunicati stampa. I ragazzi saranno attivamente impegnati nella produzione di articoli, immagini, video, locandine, comunicati stampa.

Periodo: gennaio - giugno 2024
Referenti: prof. ssa Paola Biavaschi ([email protected])
Posti disponibili: 50 studenti

 

DISUIT La valenza politica di fiabe e favole (50 studenti)

Scopo del progetto è quello di evidenziare l’importanza di utilizzare una prospettiva politica nella lettura di favole e fiabe. Tale specifica indagine tende ad evidenziare quanto, sia nell’apprendimento in età scolare, sia nell’immaginario collettivo delle civiltà mature, favole e fiabe rappresentino un genere letterario di
assoluta rilevanza. Per una serie di fattori, letterari, culturali e sociali, sono state, troppo spesso considerate, erroneamente e superficialmente, letteratura secondaria, limitandone l’analisi agli aspetti educativi e pedagogici. Una ricognizione di questo tipo ha l’obbligo di definire, in prima battuta, le
differenze formali, strutturali e contenutistiche tra le favole e le fiabe; in seguito illustrare quanto Esopo, Fedro e La Fontaine siano riusciti a presentare tematiche politiche complesse in maniera semplice ed aggredibile anche alla parte meno istruita della popolazione. Stesso merito ascrivibile anche ai grandi scrittori di fiabe, come Andersen ed i Fratelli Grimm.
Una prospettiva interpretativa di questo tipo non può prescindere dal concludersi con un’analisi di Alice nel paese delle meraviglie, Attraverso lo specchio e la Fattoria degli animali, scritte in periodi cronologicamente a noi più vicini e che sintetizzano, al loro interno, aporie ed ambiguità della società contemporanea.
 

Periodo: gennaio - giugno 2024
Referenti: prof. Luca Daris ([email protected])
Posti disponibili: 50 studenti