Servizi Web Segreterie studenti

Ambito: Sportelli e supporto
Destinatari: Futuri studenti, Studenti
Modalità di fruizione: Online
Accedi con: SPID, Carta d'Identità Elettronica
Contenuto servizio

I Servizi Web Segreterie Studenti sono lo strumento dell’Università degli Studi dell’Insubria, con il quale puoi gestire le tue pratiche, in qualità di:

  • futuro studente, per iscriverti alle prove di ammissione ai corsi di laura ad accesso programmato
  • studente, a partire dalla preimmatricolazione o preiscrizione, fino alla domanda di laurea.
A chi è dedicato

Il servizio è dedicato ai futuri studenti e agli studenti dell'Università degli Studi dell’Insubria.

Modalità di fruizione del servizio

Per accedere, bisogna essere in possesso delle credenziali personali di Ateneo.

Gli aspiranti studenti e gli utenti interessati ad iscriversi ai test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato sono tenuti a registrarsi, per ottenere le credenziali personali e quindi accedere all'area riservata.

Una volta terminato il processo di registrazione, il sistema ti attribuirà un nome utente ed una password per accedere ai Servizi Web.
Da qui sarà poi possibile effettuare l'iscrizione ai test di ammissione, la pre-immatricolazione o la preiscrizione e l’iscrizione ai corsi post lauream.

Per registrarti vai alla homepage dei Servizi Web Segreterie studenti, clicca sul menù e scegli il tipo di registrazione di tuo interesse. 

Se in fase di registrazione hai indicato un indirizzo e-mail valido, ti saranno inviati come promemoria il nome utente e la password che hai inserito.
 

Come scegliere Password sicure
La password da utilizzare per il primo accesso è quella scelta in fase di registrazione.
Una volta completato con successo il primo accesso, ti sarà chiesto di cambiare la password, che dovrà essere compresa tra 8 e 20 caratteri alfanumerici (testo e numeri), contenere almeno una lettera minuscola e una lettera maiuscola, almeno due cifre e almeno un carattere speciale tra questi: + - ! $ _ . / & 
La password impostata sarà quella da utilizzare per tutti gli accessi successivi.
 

Gli utenti già registrati al sistema non necessitano di effettuare una nuova registrazione.
Devono utilizzare le credenziali personali loro assegnate (nome utente e password).

Accedi
Una volta in possesso del nome utente e della password puoi effettuare il primo Login, ovvero l'accesso ai servizi.
Se in fase di registrazione hai indicato un indirizzo e-mail valido, ti saranno inviati come promemoria il nome utente e la password che hai inserito.
Per accedere vai alla homepage dei Servizi Web Segreterie studenti, clicca sul menù e scegli la tipologia di accesso di tuo interesse.
 

Hai smarrito o dimenticato la password?
Vai alla homepage dei Servizi Web Segreterie studenti, clicca sul menù e scegli la voce “Recupero password” e segui le istruzioni.

In caso di esito negativo, potrai richiedere le credenziali tramite il servizio Infostudenti (vai), allegando la scansione di un documento di identità (fronte e retro) in cui siano ben visibili i dati, la foto, la data di rilascio e la scadenza.
Indica sempre un indirizzo e-mail valido.

Immagine
Scritta spid con sotto scritta Cie ID e profilo umano stilizzato, il tutto in colore blu

È possibile accedere a questo servizio anche tramite identità del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta di Identità Elettronica (CIE).
Attenzione! Per poter accedere correttamente con questa modalità è indispensabile, per il momento, avere già un’utenza rilasciata dall’Ateneo.

Scopri di più: Che cos'è SPID? | Entra con CIE