Free mover

Immagine
Logo free mover

Viene definito free mover lo studente che non partecipa ad un programma di scambio organizzato dall’Ateneo, ad esempio Erasmus+, ma organizza autonomamente un periodo di studio all’estero - presso una destinazione da lui individuata - provvedendo personalmente e in toto all’organizzazione della permanenza all’estero (costi di iscrizione presso la sede ospitante, vitto, alloggio, assistenza sanitaria ecc.).

Per frequentare corsi e/o svolgere attività presso una sede ospitante e chiederne il riconoscimento al rientro in Italia, lo studente deve ottenere sia l’autorizzazione del coordinatore locale, sia l’accettazione dalla sede ospitante.  

Per acquisire lo status di free mover o visiting student occorre:

  • Contattare la sede di destinazione e pianificare i corsi da seguire e/o le attività pratiche da svolgere (lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse presso il nostro Ateneo);
  • Ottenere la lettera di accettazione dalla sede ospitante;
  • Inoltrare al coordinatore locale del proprio corso di studio la lettera di accettazione della sede ospitante e chiedere il consenso allo svolgimento delle attività pianificate all’estero per il futuro riconoscimento delle stesse al rientro in Italia; 
  • Ottenuto il consenso dal coordinatore locale, inoltrare alla casella [email protected] sia la lettera di accettazione della sede ospitante, sia la mail di conferma del coordinatore e allegare il Form (LA) per Studio oppure il Form (LA) per Traineeship con l’elenco delle attività pianificate all’estero (completo delle firme);
  • Al rientro, inviare all’Ufficio Relazioni Internazionali (casella [email protected]) la certificazione ottenuta dalla sede ospitante per le attività sostenute e la richiesta di riconoscimento per esami oppure la richiesta riconoscimento per attività pratiche, l’ufficio invierà tutti i documenti al coordinatore locale, che apporrà voti/giudizio + firma e restituirà la scheda all’Ufficio;
  • L’Ufficio trasmetterà in via ufficiale i documenti alla segreteria studenti di competenza, per il caricamento in carriera.

Il mancato rispetto dei passaggi indicati determinerà l’impossibilità di riconoscere e convalidare nel libretto le attività svolte all’estero.

Per informazioni

Servizio Internazionalizzazione

Sede di Varese
Via Ravasi 2, 21100 Varese

si riceve su appuntamento (via mail)
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 10.00 alle 12.00; Mer. dalle 14.00 alle 16.00 

Sede di Como
Via Valleggio 11, 22100 Como

si riceve su appuntamento (via mail)
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 10.00 alle 12.00; Mer. dalle 14.00 alle 16.00

Per richiedere informazioni via email: scrivere alla casella dedicata: [email protected]