Stage durante l'anno scolastico

Anno accademico 2023-24
  • Introduzione alle scienze forensi

Il corso, aperto a 30 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e della durata di 24 ore, è dedicato
all'introduzione delle basi scientifiche delle applicazioni delle scienze forensi in modo interdisciplinare.
Saranno coinvolti matematici, fisici, chimici e biologi. Se possibile, al termine del corso, sarà organizzata una visita ai Laboratori dei RIS di Parma.

Periodo: gennaio – marzo 2024
Referenti: Prof.ssa Maria Bondani – [email protected]/Prof.ssa Alessia Allevi – [email protected]

  • La Scienza dà spettacolo

Lo stage si configura come un approfondimento di carattere chimico-fisico sulla luce e sulla sua natura. Attraverso lezioni frontali ed esperimenti svolti con i 25 studenti partecipanti, i docenti spiegheranno come poter controllare alcuni fenomeni luminosi al fine di impiegarli per la realizzazione di una semplice coreografia, che verrà poi messa in scena in occasione di alcuni eventi in cui l’Università è direttamente coinvolta. L’idea nasce inoltre con l’intenzione di sostenere il gender balance: l’utilizzo di un progetto su base “artistico/teatrale” potrebbe infatti stimolare maggiormente l’interesse verso le discipline STEM delle studentesse, le quali statisticamente tendono ad avvicinarsi maggiormente alle materie umanistiche.

Periodo: gennaio – maggio 2024
Referenti: Prof.ssa Alessia Allevi – [email protected]/ Prof.ssa Barbara Giussani – [email protected]/ Prof. Luca Nardo – [email protected]

  • Come ci muoviamo

Il progetto prevede lezioni e laboratori pratici di anatomia e fisiologia del sistema muscolo-scheletrico, con l'ausilio di modelli anatomici, scheletri e strumentazione atta alla registrazione elettromiografica e video dei movimenti degli arti superiori e inferiori. 20 studenti delle classi III, IV e V di scuola secondaria di secondo grado lavoreranno in squadre seguendo un approccio sperimentale definito e proporzionato al loro grado di conoscenza.

Periodo: novembre 2023 - luglio 2024
Referente: Prof. Andrea Moriondo [email protected] Prof.ssa Marina Protasoni – [email protected]

 

  • Se le conosci, le eviti

Viaggio per conoscere le malattie sessualmente trasmissibili: anatomia, microbiologia, immunologia, infettivologia. Si analizzeranno l'anatomia macro e microscopica dell'apparato genitale maschile e femminile, gli agenti patogeni che possono essere trasmessi per via sessuale, le modalità di infezione, di malattia e di risposta immune del nostro organismo, i rischi a breve e lungo termine per sé e per gli altri, le possibili complicanze e le possibilità terapeutiche e di prevenzione. L'attività, per studenti del IV e V anno delle scuole superiori di secondo grado, sarà svolta con attività di seminario associate ad attività interattive e di laboratorio per un totale di 12-15 ore suddivise in più moduli su più giorni nell'arco dell'intero anno accademico.

Periodo: novembre 2023 - luglio 2024
Referente: Prof.ssa Marina Protasoni – [email protected]