Ambiti e linee di ricerca

Il focus della ricerca del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita – DBSV riguarda il benessere dell'uomo, degli animali e dell'ambiente. In particolare, la Sezione Scienze e tecnologie biologiche promuove strategie innovative nei settori più avanzati della biologia e delle biotecnologie industriali, biomediche, diagnostiche, animali, vegetali, microbiche, cellulari e molecolari finalizzate anche alla produzione di beni e servizi, mentre la Sezione Scienze mediche e chirurgiche svolge attività clinica e di ricerca con l'obiettivo di migliorare il benessere del paziente.

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture persegue finalità scientifiche di carattere multi ed inter-disciplinare grazie alla particolarità della propria offerta formativa che, unica in Italia, consente di affiancare agli studi in giurisprudenza quelli delle problematiche economiche e della mediazione interlinguistica ed interculturale, favorendone la reciproca integrazione. In particolare, il Dipartimento mira ad assicurare, sia sul piano della ricerca, sia nell'ottica della formazione, lo studio comparato e integrato dei fenomeni sociali, analizzati nel loro significato normativo, culturale e socio-economico, nonché nell'espressione linguistica in cui si manifestano, con specifica attenzione all'evoluzione storica ed ai contesti sociali in cui sono inseriti. 

La cooperazione fra diversi settori ha già prodotto, nel breve tempo di vita del Dipartimento, risultati positivi apprezzabili. In particolare, si è potuto connettere lo studio del multilinguismo alle esigenze dell'economia e del business e lo studio della coesistenza e dell'integrazione tra sistemi giuridici, culture, lingue e religioni diversi a quello dei meccanismi per la soluzione dei conflitti e delle dispute, con attenzione ai meccanismi processuali, di mediazione-conciliazione e riparativi.

L’attività di ricerca del Dipartimento di Economia ruota attorno alle discipline economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche che caratterizzano l’offerta formativa del Dipartimento stesso.

Nell'autonomia delle singole aree scientifiche, la possibilità di confronti interdisciplinari in vari ambiti di ricerca rappresenta un’importante risorsa di cui si è sperimentata la validità in ambito didattico e che viene progressivamente valorizzata anche in ambito di ricerca.

L’attività di ricerca del Dipartimento di Medicina e chirurgia – DMC è ad ampio raggio, con interessi scientifici che si focalizzano su malattie cardiovascolari e dell’apparato respiratorio, emato-oncologia, genetica e immunità, neuro e immunofarmacologia, studio delle matrici connettivali, malattie infettive, endocrino-metaboliche, psichiatriche con ricerca clinica, epidemiologica e di scienze chirurgiche.
In tutti questi ambiti la forte interazione fra le scienze di base e le scienze cliniche rappresenta l’elemento fondamentale per lo sviluppo di progetti di ricerca e di studi completi e di ampia diffusione.

Il Dipartimento di Scienza e alta tecnologia – DiSAT persegue l'obiettivo di armonizzare la ricerca di base con la ricerca applicata, fondando la propria ragion d'essere su una visione unitaria della ricerca scientifica e tecnologica. Il Dipartimento è stato creato intorno all'idea di unire le scienze dure, o STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) in un unico ambiente di ricerca, senza trascurare apporti di altre discipline, con l'idea di promuovere la ricerca interdisciplinare e formare studenti con una visione scientifica globale. Inoltre, questa scelta ci ha permesso di poter contare sui vantaggi di scala di solito possibili solo nei grandi Atenei, senza perdere però l'agilità di una struttura piccola.
Le aree di ricerca sono rappresentate da quattro sezioni: Ambiente-Salute-Sicurezza-Territorio, Chimica, Fisica, Matematica.

Le attività di ricerca del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate – DiSTA si sviluppano intorno a tre sezioni: Ambiente, Informatica e Umanistica.
Nel contesto attuale di globalizzazione e internazionalizzazione, tra gli aspetti più innovativi e peculiari della attività di ricerca del Dipartimento – in parallelo con l’avanzamento di ogni singolo ambito disciplinare – si annoverano di conseguenza la ricchezza dei temi di ricerca dei docenti e la tendenza a creare virtuosi percorsi multidisciplinari aperti anche a numerose e proficue collaborazioni nazionali e internazionali, sovente peraltro integrate con l’attività didattica.

La vocazione primaria del Dipartimento di Scienze umane e dell'innovazione per il territorio – DiSUIT è di integrare la ricerca scientifica e le esigenze dei territori comasco e varesino. Attraverso un approccio interdisciplinare che ne costituisce il tratto essenziale, il DiSUIT favorisce la capacità di determinare ricadute positive sulla società, anche grazie ai finanziamenti che è stato capace di attrarre da diversi enti quali il MIUR, la Fondazione Volta e la Fondazione CARIPLO.
I ricercatori del DiSUIT sono coinvolti in collaborazioni e gruppi di ricerca nazionali e internazionali.