Progetto 4U University-Lab

Immagine
4U University-Lab

II progetto  4U University -Lab  è stato ideato dall’Università degli Studi dell’Insubria per attuare il DM 934 del 3 agosto 2022 che riguarda l’Orientamento attivo nella transizione scuola-università – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6. 

Il progetto è destinato agli studenti del terzo, quarto e quinto anno di corso delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado alla formazione terziaria (università e AFAM) e ridurre il numero di abbandoni universitari contribuendo così all’aumento del numero di laureati.

Il corso ha la durata di 15 ore da somministrare, in modalità curriculare o extra-curriculare e per almeno i 2/3 in presenza. Lo studente riceverà un attestato se partecipa ad almeno il 70% del corso. Le 15 ore del corso possono essere conteggiate nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).

Caratteristiche del progetto

Il progetto prevede di offrire un corso base di 10 ore con una parte fortemente laboratoriale e disciplinare per le ultime 5 ore, così strutturato:

1. Cos’è l’università e perché è importante affrontare un percorso universitario. 
2. Aspettative e timori per il percorso futuro: quale strada scegliere e come scegliere.
3. Gestione dell’ansia e dell’autostima: la cassetta degli attrezzi per affrontare il futuro. 
4. Sapere per scegliere: lavoriamo insieme su competenze e rappresentazione di realtà dei mestieri. 
5. Attività laboratoriali o lavoro di gruppo, dividendo la classe a seconda delle loro passioni, portando la classe in università. 

Come aderire

Per partecipare al progetto, è necessario stipulare un accordo tra Università e Scuola, il cui formato è stato fornito dal Ministero, in cui vanno indicati:

  • il numero di classi coinvolte e la ripartizione tra le diverse annualità dell’ultimo triennio.
  • il numero di corsi organizzati.
  • il referente (o i referenti) scolastici del progetto stesso.

Ogni scuola interessata può contattare l’ufficio Orientamento e placement a [email protected] per esprimere interesse.

Il responsabile del progetto provvederà a organizzare la riunione preliminare, in cui condividere le finalità, gli elementi organizzativi (numero di corsi, tipologia di classi, tempi) e declinare il progetto nel dettaglio.