Seminari e Laboratori

Anno accademico 2023-24
  • MeetMate @ Insubria 
    Categoria: seminario 
    Si prevede un ciclo di 4 seminari divulgativi nel periodo ottobre 2023 - marzo 2024 per entrare in contatto con la ricerca matematica e la realtà del corso di laurea in Matematica. Sarà prevista la possibilità di seguire a distanza tramite Teams.  
     
  • Raccontiamo la chimica 
    ​Categoria: seminario 
    Il progetto si propone di contribuire ad avvicinare a selezionate tematiche chimiche, classiche o d'avanguardia, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento agli studenti delle classi III-V, mediante seminari tematici tenuti, presso le scuole stesse, da docenti e
    ricercatori di area chimica del DiSAT. Il panel di seminari proposti consente di approfondire argomenti trasversali o di pertinenza di specifici ambiti della chimica, quali chimica analitica, chimica fisica, chimica industriale, chimica inorganica e chimica organica.
    Periodo: dicembre 2023-giugno 2024; in presenza

     
  • LuNa – La natura della Luce nella luce della Natura 
    ​Categoria: laboratorio 
    Il progetto LuNa nasce nel 2006 per offrire percorsi didattici sulla luce e negli anni e si è ampliato ad includere anche argomenti di fisica moderna e meccanica. Dal 2006 più di 300 studenti all’anno hanno partecipato al progetto. Si tratta di incontri di durata variabile da 2 a 6 ore per classi intere su argomenti concordanti con gli insegnanti per venire incontro alle esigenze didattiche delle classi. Ogni incontro comprende una lezione introduttiva teorica seguita da attività di laboratorio. 
    Periodo: gennaio-febbraio 2024 

     
  • Giornata internazionale della luce 
    ​Categoria: seminario 
    In occasione della settima Giornata Internazionale della Luce, gli Ottici della Sezione Fisica organizzeranno una giornata nella quale si prevedono presentazioni delle attività di ricerca in cui viene
    impiegata la luce, qualche testimonianza di ex-studenti operanti nel settore ottico e lo spettacolo conclusivo dello stage "La Scienza dà spettacolo". L'evento è aperto sia agli studenti delle scuole secondarie che a quelli universitari.
    Periodo: 16 maggio 2024

     

 

  • European Biotech Week 
    Categoria: seminario
    Si tratta di un evento che si svolge a inizio ottobre e che coinvolge studenti delle scuole secondarie di secondo grado. All'evento saranno presenti speaker del mondo dell'industria in ambito biotecnologico.
    Periodo: ottobre 2023; in presenza

 

  • Porte aperte alle Magistrali 
    ​Categoria: seminario 
    Il progetto prevede l'organizzazione di due eventi che si svolgeranno nelle sedi di Varese e di Busto Arsizio. Gli eventi coinvolgeranno gli studenti del terzo anno delle lauree triennali, che avranno l’opportunità di visitare i laboratori di ricerca delle due sedi e di conoscere alcuni ex-studenti che si sono particolarmente distinti nel loro successivo percorso lavorativo.
    Periodo: da aprile 2024; in presenza

 

  • Unistem
    ​Categoria: seminario 
    L'evento, che si ripete da diversi anni alla metà di marzo e che coinvolge molte Università italiane, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di avvinarli alla tematica delle cellule staminali.
    Periodo: marzo 2024; in presenza

 

  • Laboratori virtuali
    ​Categoria: laboratorio
    Grazie alla sperimentazione fatta negli ultimi anni, l'attività di laboratorio con visori per la realtà aumentata in ambito bio e biotec è diventata una modalità molto efficace di interazione con le scuole, che spesso incontrano difficoltà non trascurabili nell'attivare o potenziare i propri laboratori, sia in termini di strumentazione che di costi. Il progetto prevede di lavorare con gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado permettendogli di sperimentare in un laboratorio virtuale.
    Periodo: ottobre 2023 - marzo 2024; in presenza


 

  • Breve viaggio nel mondo del diritto
    ​Categoria: seminario
    Incontri destinati agli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado di introduzione allo studio del diritto in alcune aree disciplinari che possono essere propedeutiche per la proficua frequenza del corso di studio in Giurisprudenza, rafforzando in tal modo le competenze di base. Periodo: aprile/maggio 2024; a distanza

    Calendario incontri:

    Lezione 1: mercoledì 10 aprile 2024, h. 16-17

    Breve viaggio nel diritto costituzionale, Prof. Lino Panzeri

    Lezione 2: martedì 16 aprile 2024, h. 16-17

    Breve viaggio nel diritto dell'Unione europea, Prof.ssa Silvia Marino

    Lezione 3: martedì 24 aprile 2024, h. 16-17

    Breve viaggio nel diritto privato, Prof. Paolo Duvia

    Lezione 4: lunedì 6 maggio 2024, h. 16-17

    Breve viaggio nel diritto penale, Prof.ssa Grazia Mannozzi

    Tutti gli incontri si svolgono a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams.

    Per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione al seguente link https://forms.office.com/e/W2KiYqNFP1

  • Laboratorio di orientamento alla redazione delle tesi di laurea
    ​Categoria: laboratorio
    Il progetto prevede l'organizzazione di un laboratorio in itinere finalizzato da un lato allo sviluppo di
    competenze di scrittura e dall'altro a guidare gli studenti nella scelta e nello sviluppo del progetto di tesi di laurea.
    Periodo: settembre 2023-giugno 2024; in presenza o a distanza
     
  • Business game ​        ​​​​​​

Categoria: laboratorio 

Il Business Game è uno strumento innovativo di simulazione manageriale che consente di riprodurre le dinamiche e le logiche di un determinato scenario economico e di un mercato competitivo. La simulazione proietta i partecipanti in una competizione, dove vengono esaltate le dinamiche di creatività, analisi
strategica e presa di decisioni ai fini della risoluzione dei problemi della gestione aziendale. I partecipanti dovranno scegliere le professionalità più adeguate, per costituire e organizzare il team, definire il modello di business (investimenti, prezzi, marketing) e prendere le migliori decisioni per portare l'impresa al successo all'interno del mercato di operatività. Si prevede l'organizzazione di 1 edizione per un totale di 100 studenti. 
Periodo: secondo semestre a.a. 2023/24; in presenza
 

  • Economia e poi… 

​Categoria: seminario
IIl progetto è costituito da un ciclo di incontri e lezioni, in cui verranno affrontate alcune tematiche di base di avvicinamento all'economia, al funzionamento delle imprese e dei sistemi economici e finanziari. Ampio
spazio verrà dato a esempi e casi aziendali. Gli incontri presenteranno i principali sbocchi professionali al termine del percorso di studi in ambito economico, attraverso la conoscenza dei temi di base degli studi
economici, anche legati a fenomeni e argomenti di attualità, che possano individuare interessi specifici degli studenti e favorire scelte consapevoli circa il percorso di studi. Durante gli incontri verranno presentate le relative figure professionali che richiedono competenze e conoscenze che caratterizzano un
percorso di laurea in Economia.
Periodo: anno accademico 2023/24; in presenza 
 

  • Alla scoperta del tuo talento 

​Categoria: seminario
Il progetto sarà articolato in un ciclo di 3-4 incontri (da 2 ore ciascuno) e sarà dedicato ad aiutare i partecipanti a scoprire i propri talenti, le attitudini, la consapevolezza individuale e le competenze, in una delicata fase di transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e dell'università. Il percorso prevede
una forte interazione con i partecipanti, anche attraverso la compilazione di un questionario e il confronto sulle risposte, finalizzati ad analizzare il concetto di talento e a come poterlo sviluppare. Si affronterà inoltre il tema delle competenze trasversali e della loro sempre maggiore rilevanza sia nel mercato del lavoro, sia nei percorsi di studio e formativi universitari.
Periodo: secondo semestre dell'a.a. 2023/24; in presenza 

 

  • Sostenibilità, economia circolare e smart economy: pillole di approfondimento

​Categoria: seminario
Il progetto, giunto alla terza edizione, svolto in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di Green School, si propone di introdurre agli studenti i principali trend che stanno caratterizzando le moderne economie: la sostenibilità, l’economia circolare e la smart economy, nelle sue diverse accezioni.
L’obiettivo è quello di fornire agli studenti una visione d’insieme su tematiche che si trovano al centro del dibattito istituzionale e dell’agenda politica di tutti i paesi avanzati e che stanno interessando ormai tutte le aziende e tutti i settori di attività. Durante gli incontri verrà proposta agli studenti una lettura “trasversale”dei temi succitati, andando ad esaminarne le peculiarità sia dal lato istituzionale, che del comportamento degli attori economici. Ciascun incontro verrà supportato dalla presentazione di casi studio che intorno ai temi proposti stanno costruendo la loro proposta di valore, portandoli spesso ad adottare innovazioni strategiche e modelli di business originali. Si prevedono 4-5 incontri della durata di 2-3 ore ciascuno.
Periodo: marzo/aprile 2024

 

  • "Literacy matematica" - potenziamento delle competenze di matematica, probabilità, statistica e
    logica in vista dell'accesso a corsi di laurea in ambito economico

​Categoria: laboratorio
Il progetto si propone innanzitutto di intensificare la cooperazione tra le scuole potenziale bacino di utenza e il corso di laurea in Economia nella delicata fase di passaggio tra gli studi secondari e quelli universitari. In molte parti del mondo gli studenti che si specializzano in economia hanno un background
di tipo matematico e attitudini all’uso della matematica di livelli molto disparati: da una padronanza piuttosto traballante dell’algebra elementare a una piena dimestichezza con il calcolo infinitesimale delle funzioni di una variabile. D’altre parte, le competenze matematiche stanno divenendo sempre più indispensabili per gli studi in ambito economico. Potenziare le competenze in ingresso e colmare lacune formative può agevolare il percorso di studi universitari, in particolare durante il primo anno. Obiettivo del progetto è quello di mettere a punto delle iniziative di formazione che progressivamente aiutino gli studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori ad acquisire consapevolezza della propria preparazione di base in ambito logico-quantitativo e a potenziare le conoscenze e le competenze in ingresso
all’università (saperi minimi) per affrontare con maggiore facilità lo studio di materie tipizzanti i corsi di studio di carattere economico. Inoltre, si intende accennare ad alcune applicazioni economiche dei concetti matematici, sia allo scopo di motivare l’introduzione e l’uso di alcuni concetti matematici, sia ad
aiutare i futuri economisti ad acquisire un’intuizione matematica nutrendosi di economia e viceversa. Il percorso sarà articolato in una alternanza di lezioni frontali, attività laboratoriali, lavori di gruppo e attività di problem solving, per un totale di 15 ore.
Periodo: novembre 2023 - marzo 2024; in presenza

 

  • Laboratorio di matematica, economia e finanza

​Categoria: laboratorio
Il progetto ha quale obiettivo quello di fornire le basi matematiche per una analisi dei principali strumenti finanziari oggetto di studio nel corso del quarto anno degli indirizzi di scuola superiore. Il corso consta dunque di due momenti distinti: una prima fase prettamente matematico-statistica; una seconda fase
applicativa nella quale gli strumenti matematico-statistici vengono applicati nell’ambito della finanza e dei mercati finanziari. Nel periodo settembre/ottobre 2023 un progetto pilota dovrebbe essere proposto alle
classi quinte (che hanno già acquisito le competenze di ambito finanziario costituenti i prerequisiti del corso), onde testarne eventuali criticità. Tale attività dovrebbe servire per strutturare il corso definitivo, da erogarsi, a regime, nel mese di maggio per gli studenti iscritti alle classi IV. Obiettivo del progetto è altresìquello di migliorare le competenze matematiche di base, soprattutto in ambito probabilistico e di statistica, in vista degli INVALSI. Le modalità di lezioni saranno in presenza e a distanza per la fase pilota, con laboratori e test iniziali e finali per avere un feedback dell’esperienza e gli elementi per poter strutturare in modo più funzionale possibile il corso a regime; in presenza e a distanza con attività laboratoriali e problem solving per il corso a regime.
Periodo: settembre/ottobre 2023 - maggio 2024; modalità blended

  • Incontri di informatica avanzata 
    ​Categoria: laboratorio 
    Durante 4 pomeriggi 40 studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono invitati ad entrare in contatto con quattro aree dell’informatica in cui la ricerca Insubria eccelle, in modo da far comprendere loro gli argomenti che potranno affrontare durante gli studi universitari. In particolare, ogni incontro è costituito da un’ora di lezione frontale da parte di un docente seguita da tre ore di attività di laboratorio interattive durante le quali gli studenti, aiutati da tutor esperti delle materie in questione, si cimenteranno con l’utilizzo di app sviluppate ad hoc su argomenti legati a quelli affrontati nell’ora di lezione. Tra i possibili argomenti, saranno presentati: intelligenza artificiale, privacy e crittografia, analisi dei dati, Internet of Things. 
    Periodo: gennaio-febbraio 2024
     
  • La mia Storia. Laboratorio di storytelling audiovisivo
    ​Categoria: laboratorio 
    L’obiettivo del laboratorio è di fornire le competenze tecniche e teoriche di base per progettare, organizzare e realizzare micro-format di storytelling audiovisivo.
    A partire da materiali audiovisivi esistenti (immagini, foto, brevi video, materiali di repertorio, archivi famigliari) e realizzati ad hoc, i partecipanti al laboratorio impareranno le strategie di autorappresentazione e auto-narrazione: come costruire la “mia Storia” e renderla il più interessante e
    coinvolgente possibile. La realizzazione del micro-format sarà un modo per raggiungere nuova consapevolezza e competenza nelle pratiche quotidiane di self-storytelling (es. social network) e per introdursi allo studio approfondito dello storytelling all’interno del CdS in Storia e storia del mondo contemporaneo. Il laboratorio è organizzato con 3/5 appuntamenti pomeridiani con docenti e professionisti, e prevede:
     elementi di linguaggio audiovisivo
     fondamenti di scrittura narrativa
     self-storytelling e uso degli archivi
     elementi di base di ripresa, editing e montaggio
    Periodo: giugno 2024; in presenza
  • Conoscere il nostro corpo: registriamo parametri funzionali del nostro corpo 
    ​Categoria: laboratorio 
    30 studenti saranno direttamente coinvolti nella registrazione di parametri funzionali del corpo, utilizzando metodiche standard di laboratorio come EMG, ECG, spirometria, video-analisi del movimento, stabilometria. Discuteranno i risultati ottenuti e prepareranno una sintesi del loro lavoro. I
    ragazzi lavoreranno in squadre, seguendo un approccio sperimentale definito e proporzionato al loro grado di conoscenza.
    Periodo: novembre 2023 – luglio 2024; in presenza

     
  • Il corpo umano al microscopio 
    ​Categoria: laboratorio 
    Incontri di anatomia umana microscopica per 30 studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado in cui si approfondirà la struttura microscopica di apparato digerente, apparato respiratorio e apparato uro-genitale. Gli incontri saranno svolti in accordo con l’insegnante di scienze naturali della scuola secondaria interessata. Le strutture microscopiche dei diversi organi ed apparati saranno descritte in una breve lezione ex-cathedra seguita da esercitazioni pratiche in cui gli studenti potranno direttamente preparare ed osservare i preparati anatomici al microscopio ottico. 
    Periodo: marzo-maggio 2024, in presenza

     
  • Come ci muoviamo 
    Categoria: laboratorio 
    Il progetto prevede lezioni e laboratori pratici di anatomia e fisiologia del sistema muscolo-scheletrico, con l'ausilio di modelli anatomici, scheletri e strumentazione atta alla registrazione elettromiografica e video dei
    movimenti degli arti superiori e inferiori. 20 studenti delle classi III, IV e V di scuola secondaria di secondo grado lavoreranno in squadre seguendo un approccio sperimentale definito e proporzionato al loro grado di conoscenza.
    Periodo: novembre 2023 – luglio 2024; in presenza

 

  • "Mens sana in corpore sano": l'alimentazione tra corpo e mente
    Categoria: laboratorio 
    Il progetto ha come obiettivo quello di descrivere i diversi aspetti che sono a fondamento di una corretta alimentazione. Verranno presi in considerazione aspetti:
     metabolici e microbiologici, riguardanti il microbiota enterico e il suo ruolo per la salute dell’ospite
     digestivi, riguardanti l’asse microbiota-intestino cervello
     psicologici, riguardanti le abitudini alimentari
     nutrizionali, riguardanti una corretta impostazione dell’alimentazione.
    Si svolgeranno attività di laboratorio e di lavoro a piccoli gruppi con discussione interattiva e sintesi finale didattica, in ambito di Psicologia Clinica, Biochimica, Microbiologia, Farmacologia e Dietologia e Nutrizione. Gli argomenti verranno trattati durante 5 moduli di tre ore ciascuno, dalle 15 alle 18, per 2 gruppi di 15 studenti.
    Periodo: novembre 2023 - maggio 2024; in presenza
     
  • Comunicare la Costituzione: incontro con il giudice Giuseppe Battarino ed Elettra Aldinio
    ​Categoria: seminario 
    L'incontro (della durata di 3 ore) concerne l'importanza fondamentale che ha la conoscenza e il rispetto della nostra Costituzione italiana per la convivenza civile e la legalità nel nostro Paese. Per raggiungere tali
    obiettivi risulta essenziale il contributo dei giovani.
    Periodo: primavera 2024; in presenza

     
  • Giornata della Memoria 2024
    Categoria: seminario
    La Giornata della Memoria rappresenta un momento fondamentale di riflessione per i giovani delle scuole superiori: insieme con relatori di Uninsubria ed esterni (Prefetture, questura, ANPI Varese, Ufficio Scolastico Territoriale, Archivio di Stato) si ragionerà sia sul passato, sia sui pericoli presenti in particolare riguardo alla comunicazione (hate speech, antisemitismo online, cyberbullismo, ecc.)
    Periodo: gennaio/febbraio 2024; in presenza

     
  • Giornata per il contrasto della violenza contro la donna
    Categoria: semianario
    L'incontro si propone di educare i giovani, anche per mezzo del potente mezzo espressivo teatrale e
    musicale, al rifiuto della violenza di genere e al rispetto della diversità.
    Periodo: novembre 2023; modalità blended