La Notte dei Ricercatori

Immagine
Logo Notte dei ricercatori - scritta con sfondo blu

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa europea che si tiene l'ultimo venerdì di settembre in più di 300 città europee per far conoscere la ricerca e i ricercatori al grande pubblico in maniera divertente e coinvolgente. Il nostro Ateneo partecipa dal 2013 all'evento con le sedi di Como, Varese e Busto Arsizio. Ogni anno il numero di partner partecipanti all'evento è aumentato trasformando la Notte dei Ricercatori in una grande festa delle tre città che dura diverse giornate (a Como addirittura una settimana!), con laboratori, conferenze e visite organizzate nelle sedi dell'Ateneo, nelle scuole e nei musei e con un grande evento in piazza a conclusione del percorso.     

Immagine
#Ner24

Quest'anno nell'ambito di Horizon Europe, il programma di riferimento dell'Unione Europea per la formazione dottorale e post-dottorato Marie Skłodowska-Curie Actions ha finanziato il progetto «Co.Science - Meet Research to Connect Science and Society», per il biennio 2024-25. 

Co.Science intende promuovere il dialogo tra i singoli individui, ricercatrici e ricercatori e i diversi attori della società con un'attenzione particolare a studentesse e studenti.

Il progetto è promosso da un partenariato che comprende l'Università dell'Insubria, il Consiglio nazionale delle Ricerche, il Museo nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, la Federazione delle Associazioni scientifiche e tecniche (Fast), il Consorzio Italbiotec e il Comune di Milano.

Co.Science permetterà alle ricercatrici e ai ricercatori di portare in luoghi non convenzionali il proprio lavoro, di condividere passione e impegno posti nell’attività di ricerca, risultati e traguardi, e di ascoltare opinioni e aspettative comuni, in particolare dei più giovani. Il progetto mette in campo, oltre alla collaborazione degli enti partner, anche le comunità e i diversi attori che animano la ricerca e la società civile, con un'attenzione particolare all’inclusività e alle pari opportunità.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.coscience.eu e sui canali social di Ateneo