Centri speciali

Ai sensi dell’articolo 65, comma 1 dello Statuto di Ateneo: possono essere istituiti Centri speciali finalizzati alla promozione di iniziative scientifiche e didattiche non altrimenti garantite in via ordinaria dai Dipartimenti, se ne conseguono effetti vantaggiosi per l’identità culturale e il ruolo dell’Università e dispongono di beni culturali o di risorse economiche, archivistiche, librarie artistiche e tecnologiche ovvero sono in grado di procurare tali beni o risorse al Centro stesso e all’Università.

Il Centro (Centre for cultural heritage studies) è stato istituito nel 2005, allo scopo di promuovere e di svolgere studi e ricerche nel campo delle Scienze dei Beni Culturali e della Simbolica Politica. Il suo Consiglio Scientifico e l’assemblea degli Aderenti sono costituiti da professori, ricercatori ed esperti dei settori di interesse del Centro.
Nelle Scienze dei Beni Culturali rientrano tutte le discipline che studiano le qualità concrete fisiche e chimiche dei materiali che compongono i beni culturali, ma anche quelle che studiano i beni culturali nei loro apporti ai sistemi turistici da un punto di vista economico, giuridico, storico, artistico e antropologico. Nella Simbolica Politica rientrano le discipline che studiano gli strumenti e le manifestazioni che orientano la vita sociale e politica anche con il concorso di elementi attinti all’immaginario collettivo, come nel caso dei miti di appartenenza e di tutte le forme di auto-riconoscimento di una collettività.

Direttore: Laura Rampazzi
E-mail: [email protected]
Web: http://csbc.uninsubria.it

Il Centro è stato istituito nel luglio 1999 e tra le finalità del suo regolamento rientrano in primo luogo la promozione e la ricerca sulle storie e culture locali, con particolare attenzione alle problematiche metodologiche e allo studio critico delle fonti, secondo un'accezione di matrice anglosassone.
In questi anni il Centro speciale è stato impegnato su molteplici fronti. Nell'ambito della didattica, sono stati realizzati corsi di aggiornamento e di perfezionamento post laurea destinati sia a specialisti che a cultori della materia, a insegnanti di ogni ordine, curatori di musei, operatori turistici e dei beni culturali. Nell’ambito delle attività connesse con la biblioteca e la raccolta cartacea e digitale di documenti, il Centro offre ai laureandi in discipline umanistiche un servizio di orientamento alla consultazione di biblioteche e archivi e di assistenza di carattere bibliografico e paleografico. Il consistente archivio fotografico è a disposizione di utenti e studenti, previo appuntamento con l’addetto alla catalogazione e consultazione. Nel campo dell'edizione informatica delle fonti documentarie medievali del territorio varesino e comense, ha partecipato all'iniziativa della Regione Lombardia "Codice diplomatico della Lombardia Medievale". Nell'ambito dell'edizione e della repertoriazione delle fonti storiche e della ricerca bibliografica, quale strumento per dare avvio a qualsiasi nuovo studio scientificamente fondato, sono state realizzate una serie di pubblicazioni e banche dati.

Direttore: Gianmarco Gaspari
Web: http://www.cslinsubria.it/

Il Centro promuove iniziative e progetti di analisi, ricerca e alta formazione nell’ambito della cooperazione sulla sicurezza internazionale con particolare riferimento alla non-proliferazione nucleare-biologica-chimica-radiologica a livello globale.

Direttore: Maurizio Martellini

via Natta 14, 22100 Como
Tel. +39 031 238 9470 / +39 031 579825
Fax +39 031 570174
E-mail: [email protected]
Web

Il TLC ha lo scopo di incentivare originali percorsi di ricerca con un approccio interdisciplinare su tematiche legate all’innovazione didattica. Obiettivi prioritari del Centro sono:

  • promuovere la ricerca interdisciplinare sulle tematiche relative l’innovazione didattica e lo sviluppo delle competenze trasversali, mediante l’approfondimento dei criteri metodologici quali-quantitativi, finalizzata ad aprire nuovi e originali percorsi di ricerca e di sperimentazione a livello nazionale ed internazionale;
  • predisporre e proporre progetti formativi e di ricerca, nazionali ed internazionali, per l’implementazione di nuove competenze metodologiche, didattiche e trasversali attraverso l’offerta di percorsi di formazione e di consulenza rivolti sia all’interno sia all’esterno dell’Ateneo;
  • aprire originali percorsi di ricerca, di sperimentazione e di servizio, finalizzati al miglioramento dell’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro;
  • favorire il confronto, la diffusione e la divulgazione delle conoscenze attraverso convegni, corsi e ogni altra utile iniziativa;
  • attivare percorsi di sviluppo di competenze didattiche e trasversali in collaborazione con realtà locali, nazionali e internazionali.

Direttore: Stefano Bonometti
Vice Direttore: Caterina Farao
E-mail: [email protected]
Web

Il Centro Speciale denominato Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico - CRIETT è istituito con decorrenza 1° gennaio 2024.