Stage estivi

Anno accademico 2023-24
  • B-life – Varese

24 studenti selezionati di diverse scuole secondarie di secondo grado trascorreranno una settimana presso i laboratori di Via Dunant 3 dove svolgeranno in prima persona, seguiti da tutor, esperimenti nei laboratori
didattici in ambito biologico e chimico. Le attività sperimentali saranno precedute da lezioni introduttive e
seminari a tema. La permanenza nei laboratori di ricerca permetterà di interagire con docenti e ricercatori
che operano nel settore della biologia e delle biotecnologie a Varese.

Periodo: giugno 2024; in presenza
 

Una settimana da BIO  – Busto Arsizio 

24 studenti selezionati di scuola secondaria di secondo grado trascorreranno una settimana presso i laboratori della sede di Busto Arsizio durante la quale svolgeranno in prima persona attività riguardanti l'ambito biomedico. Negli stessi giorni verranno dedicate loro alcune lezioni frontali volte a introdurre
moderne tematiche utili a comprendere il significato della ricerca biomedica. Infine, in questa settimana i ragazzi avranno la possibilità di visitare i laboratori di ricerca e parlare con i docenti e i giovani studenti che a questi afferiscono.
Periodo: settembre 2024; in presenza
 

  • Summer School - Introduction to Robotics

La Scuola intende offrire un'introduzione all'automazione e alla robotica utilizzando Lego Mindstorms e i suoi sensori, a 30 studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il percorso parte introducendo tutti i
concetti necessari ed è quindi proposto anche a studenti senza conoscenze pregresse di informatica. I partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi sotto la guida di docenti, studenti e tecnici del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia.

Periodo: giugno 2024; in presenza

  • Summer School – Quantum of Technologies

La Scuola intende fornire a 25 studenti di scuola secondaria di secondo grado un'introduzione alle tecnologie quantistiche: calcolo quantistico (confronto fra logica classica e logica quantistica, algoritmi quantistici) e crittografia (differenza fra crittografia classica e quantistica, protocollo BB84). La durata della Scuola sarà equamente ripartita tra lezioni frontali, esercitazioni di calcolo ed esecuzione di algoritmi su computer quantistici reali e attività sperimentale.

Periodo: giugno 2024; in presenza
 

  • Physics Summer School – Optics

La Summer School è uno stage di una settimana avente come argomento l'Ottica indirizzato a 30 studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado. La Summer School ha caratteristiche sperimentali e interattive. Il programma è strutturato su 5 giornate di 8 ore, di cui 4 (2 al mattino e 2 al
pomeriggio) di lezione e 4 di attività sperimentale.

Periodo: giugno 2024; in presenza
 

  • Vestiamo la chimica

Il progetto si propone di avvicinare 15 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare
riferimento agli studenti delle classi III e IV, alla chimica coinvolgendoli in alcune attività legate alla filiera dell'industria tessile, realtà produttiva storicamente radicata nel territorio comasco. Alternando presentazioni tematiche e pratica laboratoriale, i partecipanti avranno la possibilità di assistere a brevi lezioni frontali tenute con le modalità tipiche delle lezioni universitarie, familiarizzare con la chimica delle sostanze coloranti e delle fibre tessili e riprodurre in prima persona alcune delle operazioni tipiche della
filiera - dalla sintesi di un colorante alla preparazione di un tessuto e alla sua successiva tintura.

Periodo: giugno – luglio 2024; in presenza
 

  • Le settimane con la chimica

Il progetto si propone di avvicinare alle discipline chimiche 25 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento agli studenti delle classi III e IV, coinvolgendoli nella pratica sperimentale tipica dei laboratori didattici di area chimica. Allo scopo, docenti e ricercatori chimici del
DiSAT proporranno semplici esperienze di didattica laboratoriale di chimica analitica, chimica fisica, chimica inorganica e chimica organica. Dopo un seminario introduttivo, ciascuna esperienza laboratoriale si snoderà lungo un arco temporale di mezza giornata o una giornata intera. Gli studenti delle scuole avranno in questo modo la possibilità di assistere a brevi lezioni frontali condotte con le modalità tipiche di una lezione universitaria e, debitamente assistiti, potranno effettuare in prima persona semplici operazioni tipiche di un laboratorio di chimica.

Periodo: giugno – luglio 2024; in presenza

 

  • Stage estivo di matematica e applicazioni (crittografia)

Lo stage estivo permette a 40 studenti talentuosi di esplorare la crittografia, che è un aspetto della matematica applicata oggigiorno centrale in ogni transazione elettronica. Lo stage presenta l’algoritmo di crittografia RSA, introducendo l’apparato teorico sul quale è basato. Accanto a lezioni frontali, esercizi comunitari e studio individuale sotto la supervisione dei docenti, i ragazzi saranno chiamati a implementare, con opportuni linguaggi di programmazione, algoritmi di calcolo sulla base delle nozioni teoriche apprese. Lo stage culminerà in una caccia al tesoro crittografica.

Periodo: 17-21 giugno 2024; in presenza

 

  • Lo sguardo dello scienziato dentro le bellezze del nostro territorio

Il progetto si propone di introdurre 30 studenti allo studio dell'ambiente partendo da luoghi di grande
attrazione naturalistica, con un percorso alla scoperta del "dietro le quinte" del nostro ambiente. Si prevedono interventi in ambito ecologico, geologico e chimico, in modo da ripercorre i cicli bio-geochimici che hanno portato il nostro ambiente all'odierna situazione. Questi percorsi saranno strutturati in
lezioni frontali propedeutiche a uscite in ambiente (3 uscite da 4 ore l'una in ambiente lago, ambiente fiume e ambiente montagna), con esperimenti da effettuare anche sul campo per offrire allo studente anche uno spaccato della ricerca ambientale sul campo.

Periodo: giugno/luglio 2024; in presenza

 

  • Lo sguardo dello scienziato dentro le bellezze del nostro territorio

L'attività si basa sullo studio del contesto geologico-naturalistico delle Prealpi Lariane, e in particolare del sito del Buco del Piombo, e sulla comprensione dell'evoluzione tardo-Quaternaria dell'area e dei processi che hanno consentito lo sviluppo della cavità ed il suo utilizzo nel corso del tempo. A questo tema si
connette l'analisi dei rischi naturali e antropici che possono impattare su questo bene naturale (caratterizzazione dell'acquifero carsico e sua vulnerabilità; stabilità di ammassi in roccia) o che possano essere registrati in un archivio quale quello ipogeo (speleotemi come cataloghi climatico-ambientali, sedimenti di grotta, paleosismologia). Esperti dei vari settori appartenenti al mondo della ricerca agiranno da mentore accompagnando gli studenti nelle ore di studio/laboratorio. Le attività, per 30 studenti, si svolgono sul sito del Buco del Piombo e in Valle Bova, nell'arco di una settimana, con escursioni di circa 8 ore (9-17). Le tematiche affrontate nel corso dell'attività saranno le seguenti:


 guida alla lettura di una carta geologica e introduzione alla geologia dell'area (Foglio Como)
 carsismo e formazione delle concrezioni in ambiente ipogeo
 caratterizzazione dei sedimenti di grotta
 vulnerabilità dell'ambiente ipogeo e cenni di idrogeologia in ambiente carsico
 speleo-paleosismologia: tracce ipogee di antichi terremoti
 storia geologica del Buco del Piombo – studi disponibili e ritrovamenti.

Periodo: giugno 2024; in presenza


 

  • Alla scoperta dello Zio SEM

Corso teorico/pratico per 15 studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, di preparativa ed osservazione al Microscopio Elettronico a Scansione (SEM). Al termine dell'osservazione è prevista la redazione di un breve “articolo scientifico” che tratti dell'esperimento eseguito.

Periodo: luglio 2023
Referente: Prof.ssa Marina Protasoni – [email protected]