Tipologia di corso
Corso di formazione
Durata
25/10/2023 - 6/12/2023
Sedi
Como
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE
In collaborazione con: UNICEF

Descrizione del corso

Inizierà il 25 ottobre prossimo il VII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti, organizzato dal Comitato Provinciale UNICEF Como in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria, Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, e con la partecipazione dei centri di ricerca d'ateneo CeSGReM e DirMIS e REDESM. Il corso è dedicato quest'anno al tema "La salute come diritto complesso: per il benessere psicosociale di bambini e giovani" e si articola sulla base di quattro ambiti prioritari per la tutela dei minori: non discriminazione; salute mentale e benessere psicosociale; educazione di qualità; cambiamento climatico.

La partecipazione è aperta agli studenti universitari ma anche a tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche legate ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, all’educazione, alla sostenibilità e alla cooperazione internazionale. 

NB: per gli studenti DiDec sono previsti 3 CFU; il link per le iscrizioni verrà reso noto in seguito. 

Anno Accademico: 2023/2024

Iscriversi

Per iscriverti clicca QUI

Studiare

È stata inaugurata martedì 28 novembre la mostra «Facciamo pace?! La voce dei bambini sulla guerra», curata dalla Comunità di Sant'Egidio e allestita nel chiostro di Sant'Abbondio a Como.

L'esposizione, organizzata nell’ambito delle iniziative del VII Corso universitario multidisciplinare di Educazione ai diritti - Cumed, illustra una serie di riflessioni e lavori dei bambini sul tema della guerra. E' possibile visitarla negli orari di apertura della sede, fino al 21 dicembre 2023.

,