Odontoiatra

Le sessioni di esami saranno costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento

Sono ammessi all’Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Odontoiatra coloro in possesso dei seguenti titoli:

  • Laurea (ordinamento antecedente D.M. 509/99) in Odontoiatria e protesi dentaria
     
  • OPPURE
    Laurea Specialistica nella classe  52/S - Odontoiatria e protesi dentaria 
     
  • OPPURE
    Laurea Magistrale nella classe LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria

Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di odontoiatra
Seconda sessione: 16/11/2023

Gli esami si svolgeranno a partire dalle ore 09:00 attraverso la piattaforma Teams. Si invitano i candidati a scaricare l’applicativo e verificarne il corretto utilizzo in anticipo.

Gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di odontoiatra consistono nelle seguenti prove orali:  

a) una prova di clinica odontostomatologica e discipline affini (patologia speciale medica e metodologia clinica, patologia speciale chirurgica e propedeutica clinica, radiologia generale e speciale odontostomatologica, igiene e odontoiatria preventiva sociale con epidemiologia);  

b) una prova di chirurgia speciale odontostomatologica e discipline affini (odontoiatria conservatrice, paradontologia, protesi dentaria, ortognatodonzia e gnatologia).   

Il Decreto Ministeriale n. 238 del 26 febbraio 2021 ha stabilito che la prima e seconda sessione degli Esami di Stato 2021 siano costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza su tutti gli argomenti previsti per ogni professione

Commissione per gli Esami di Stato per l’esercizio della professione di Odontoiatra 

Elenco abilitati Odontoiatri I sessione 2023

La tassa dell’importo di 70 Euro, generata in automatico alla chiusura del concorso per gli Esami di Stato, dovrà essere saldata solo quando la pergamena sarà disponibile al ritiro.

Per l’iscrizione all’Ordine dei Medici ed Odontoiatri é sufficiente presentare autocertificazione del titolo.

Dal 1° gennaio 2012  le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica Amministrazione. In questi casi l’utente deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

Chi necessitasse del certificato sostitutivo di abilitazione, da presentare esclusivamente ad enti privati, può fare richiesta secondo le modalità indicate alla pagina Certificati di abilitazione.