Medico chirurgo

L’iscrizione alla sessione di abilitazione alla professione di Medico Chirurgo, RISERVATA ai laureati all’Università degli Studi dell’Insubria che hanno superato il tirocinio trimestrale entro la data di conseguimento titolo:

Abilitazione conseguita il 26 ottobre 2023 – per i laureati fino 25 ottobre 2023 (apertura iscrizioni dal 20/10/2023 ore 8.00 all'24/10/2023 ore 14.00)

La domanda di ammissione alla sessione di abilitazione dovrà essere presentata con le seguenti modalità:

Preiscrizione al concorso

  • I candidati sono tenuti a presentare la domanda collegandosi al sito web UnInsubria, nella sezione “Servizi Web Segreterie Studenti”.
  • I candidati, già in possesso della userID e password, possono accedere ai servizi per gli studenti scegliendo la voce 'Login' ed iscriversi cliccando la voce “Esami di stato”, seguendo le istruzioni.

Alla fine delle operazioni il terminale rilascia una ricevuta dell’iscrizione effettuata. Tale ricevuta dovrà essere stampata ed essere trasmessa via email.

Al termine della procedura, è necessario stampare, mediante l’apposito tasto, la ricevuta di presentazione della domanda di iscrizione, che sarà comprensiva dell’avviso elettronico PagoPA di € 200,00, quale contributo universitario di iscrizione.

Perfezionamento della domanda

I candidati sono tenuti a perfezionare la domanda inviando, via email a [email protected] la seguente documentazione:

  • Ricevuta della preiscrizione, debitamente sottoscritta con firma autografa;
  • Attestazione del versamento di € 49,58 (c/c postale numero 1016 Concessioni Governative di Pescara, in distribuzione presso gli uffici postali);
  • Autocertificazione conseguimento titolo entro i termini stabiliti;
  • Attestato di tirocinio professionalizzante;
  • Fotocopia di un documento di identità;
  • Fotocopia del codice fiscale.

Con il Decreto Rettorale del 25 marzo 2020, reg. 1400/2020 (in allegato) è stata disposta l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo ai sensi dell'articolo 102, comma 3, del decreto legge 17/03/2020, n. 18, dei laureati che hanno svolto con esito positivo il tirocinio pratico valutativo conseguendo l'idoneità nella seconda sessione anno 2019.

Si informano gli abilitati che per iscriversi all'Albo dei Medici Chirurghi è sufficiente presentare un'autocertificazione.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione rivolgersi direttamente all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di competenza.

Dal 1° gennaio 2012  le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica Amministrazione. In questi casi l’utente deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

Chi necessitasse del certificato sostitutivo di abilitazione da presentare esclusivamente ad enti privati, può fare richiesta secondo le modalità indicate alla pagina Certificati sostitutivi di abilitazione.