Certificazione dei contratti di lavoro e di appalto

Ambito: Ascolto e consulenza, Strumenti di lavoro
Destinatari: Enti e aziende
Contenuto servizio

La certificazione dei contratti è un istituto introdotto dalla Riforma Biagi. Si tratta di una procedura volontaria (salvo l’obbligo previsto dal DPR 177/2011) in cui un soggetto terzo ed imparziale, la Commissione di certificazione, verifica se un contratto presenta i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge.
Lo scopo è quello di ridurre il rischio di contenzioso in materia di lavoro che potrebbe sorgere tra le parti contrattuali in un momento successivo alla stipula del contratto, evitando contestualmente un utilizzo “distorto” dei contratti di lavoro.

Chi lo fa?

Il servizio è gestito dalla Commissione di certificazione dei contratti, che ha competenza nazionale.

Per saperne di più:

A chi è dedicato?

Il servizio è rivolto a imprese e lavoratori anche per il tramite di professionisti e associazioni di rappresentanza.

In quali casi posso richiedere la certificazione?

La certificazione può essere richiesta per tutti quei contratti in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro, tra cui:

  • contratti di lavoro (ivi inclusi i contratti di collaborazione coordinata e continuativa, i contratti di lavoro autonomo, etc);
  • singole clausole dei contratti di lavoro (ivi incluse le clausole di tipizzazione delle causali giustificatrici del licenziamento e le clausole compromissorie di cui all’art. 31, comma 10, l. 4 novembre 2010, n. 183);
  • contratti di appalto;
  • contratti di somministrazione;
  • contratti di agenzia;
  • reti di impresa;
  • associazione in partecipazione;
  • trasferimento di azienda, ecc.;
  • regolamenti interni delle cooperative;
  • appalti, subappalti e contratti di lavoro in ambienti confinati o sospetti di inquinamento ai sensi del D.P.R. n. 177/2011.
Come accedo al servizio?

È necessario, in via preliminare, che una delle parti interessate stipuli la convenzione con il Dipartimento di Diritto, economia e culture - DiDEC.
È possibile stipulare convenzioni ad hoc con associazioni di rappresentanza fruibili dai loro associati e con studi professionali fruibili dai loro clienti.
L’incontro con le parti che intendono attivare il servizio, ove necessario ai fini del procedimento, può essere svolto in presenza o a distanza in videoconferenza.

È in ogni caso consigliato scrivere all'indirizzo [email protected] per richiedere maggiori informazioni, chiarimenti sulla procedura e i modelli di convenzione.

Per avviare un procedimento di certificazione occorre presentare apposita istanza, sottoscritta dalle parti del contratto sottoposto a certificazione.

L’istanza di certificazione deve essere corredata da

  1. copia del contratto o dell’atto da certificare sottoscritta;
  2. copia dei documenti di identità delle parti del contratto.

Ulteriori documenti potranno essere richiesti dalla Commissione nel corso del procedimento di certificazione.

Contatti

Sede
Via S. Abbondio 12 - 22100 Como
Edificio "Manica lunga", 3°piano

Contatti
[email protected]