Laurea Triennale
Programmato
3 anni
Como
Italiano
DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA
Descrizione del corso
Il Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro è l'operatore sanitario responsabile delle attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria.
L’attività professionale può essere svolta in regime di dipendenza o libero-professionale sia in ambito pubblico che privato.
In ambito pubblico opera - quando nominato dall’amministrazione pubblica competente - la funzione di ufficiale di polizia giudiziaria, con compiti ispettivi e di vigilanza; attua controlli finalizzati al rilascio di autorizzazioni o di nulla osta tecnico-sanitari; istruisce, determina e notifica le irregolarità rilevate e formula pareri nell’ambito delle proprie competenze; vigila e controlla gli ambienti di vita e di lavoro in relazione alle attività connesse e alle condizioni di sicurezza degli impianti; controlla la qualità degli alimenti e delle bevande destinate alla produzione e al consumo.
In ambito privato opera come dipendente o consulente nella programmazione e organizzazione del lavoro della struttura aziendale con particolare riferimento alle condizioni di igiene e sicurezza dei lavoratori; è responsabile della pianificazione, dell’esecuzione e della qualità degli atti svolti nell’esercizio della propria attività professionale; collabora con il datore di lavoro alla predisposizione e stesura del documento di analisi dei rischi; contribuisce alla formazione del personale e concorre all’aggiornamento del proprio profilo professionale; collabora con le altre figure professionali della prevenzione.
Il corso di studio è abilitante alla professione, e prevede un percorso formativo teorico–pratico attraverso l’erogazione di lezioni frontali, esercitazioni, seminari e un tirocinio professionalizzante, da svolgersi presso laboratori universitari, agenzie di tutela della salute, aziende socio sanitarie territoriali e altre realtà lavorative pubbliche e private del territorio.
Cosa ti occorre sapere
Accesso al corso - numero programmato a livello nazionale.
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'accesso al corso prevede un test di ammissione con funzione selettiva e valore di prova di valutazione per l'accertamento delle conoscenze iniziali.
Il numero degli studenti ammessi è fissato annualmente a livello nazionale dal Ministero competente in base al fabbisogno delle professionalità e alla proposta dell'Ateneo, e viene indicato nel bando.
I candidati al test di ammissione dovranno dimostrare un’adeguata preparazione negli ambiti:
- matematica
- fisica
- chimica
- biologia
- cultura generale.
Il Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro è l'operatore sanitario responsabile, nell'ambito delle proprie competenze, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria. Il tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, operante nei servizi con compiti ispettivi e di vigilanza è, nei limiti delle proprie attribuzioni, ufficiale di polizia giudiziaria: svolge attività istruttoria, finalizzata al rilascio di autorizzazioni o di nulla osta tecnico sanitari per attività soggette a controllo.
Il Laureato in TPALL è abilitato ad esercitare la professione in regime di dipendenza o libero professionale, negli ambiti:
- servizio sanitario nazionale,
- presso tutti i servizi di prevenzione,
- controllo e vigilanza previsti dalla normativa vigente.
Può esercitare in:
- Aziende Sanitarie Provinciali,
- Aziende Ospedaliere,
- Agenzie Regionali per la ProtezioneAmbiente (ARPA),
- Ministero della Salute (USMAF),
- Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL),
- Protezione Civile,
- Arma dei Carabinieri
- Aziende private.
Infine, può lavorare in qualità di libero professionista.
I docenti tutor
L'obiettivo del Tutorato è quello di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che incontrano nel corso degli studi. Il servizio offre attività di accompagnamento e affiancamento agli studenti neo-immatricolati e in corso attraverso diverse iniziative e attività proposte dal Corso di Studio.
I docenti tutor sono costantemente a disposizione per svolgere un'attività di orientamento rivolta sia al singolo studente, sia a gruppi di studenti. Lo studente che rileva difficoltà e necessita di tutorato in itinere, può rivolgersi ai rappresentanti degli studenti o ai docenti tutor del corso.
Al momento, non ci sono incontri in programma.
Si rimanda alla pagina di orientamento.
Percorsi formativi e programmi
Opportunità e agevolazioni
Iscriversi
È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.
La tua preparazione sarà valutata, in ingresso, con un test obbligatorio di verifica delle conoscenze.
Frequentare
Nell'Anno Accademico 2024/2025, le lezioni del primo semestre inizieranno il 7 ottobre 2024, quelle del secondo semestre il 3 marzo 2025.
- Le lezioni saranno in presenza
- La frequenza alle attività didattiche del corso di laurea è obbligatoria. Pertanto per poter sostenere gli esami di profitto di ciascuna attività didattica proposta devi frequentare almeno il 75% delle lezioni programmate.
- La rilevazione della frequenza avviene mediante la compilazione di fogli firma messi a disposizione dalla Segreteria didattica.
- Per consultare il materiale didattico delle lezioni e/o prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario essere iscritti all’insegnamento sulla piattaforma di e-learning. Se nel tuo catalogo non trovi il "corso" corrispondente all'insegnamento che t'interessa, puoi selezionarlo nell'elenco generale e procedere all’iscrizione volontaria.
Attenzione. Se la tua procedura d'immatricolazione non è completa, non riuscirai ad accedere ai sistemi legati al profilo studente.
Gli orari delle lezioni sono disponibili:
- accedendo ai Servizi Web Segreterie studenti o ad App Insubria, se sei uno studente e la tua procedura d’immatricolazione è completa (orario degli insegnamenti del proprio piano di studio). Vedi guida Trovare l'orario delle lezioni
sul calendario pubblico
Una volta aperto il link, è visibile la settimana corrente. Per consultare quelle successive (o precedenti), usa le frecce in alto a destra.
È importante che controlli spesso gli orari: tutte le modifiche, compresi sospensioni e recuperi, sono aggiornate direttamente nel calendario online.
Ti interessa anche
Disposizioni particolari su chiusure e festività, nonché sul calendario didattico del corso sono disponibili su:
Studiare, sostenere gli esami e laurearsi
Per consultare il materiale didattico:
vai all'indirizzo: https://elearning.uninsubria.it/
accedi con le tue credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica (senza digitare la parte @studenti.uninsubria.it)
scegli i corsi del tuo piano di studio nella sezione I miei corsi
lì troverai tutti i materiali che il docente titolare mette a disposizione.
Per consultare le date e gli orari degli esami, vai ai Servizi Web Segreterie studenti:
https://uninsubria.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do
Nel Menu seleziona una o più opzioni:
- il giorno previsto per l’esame
- la struttura didattica, cioè il tuo Dipartimento o la tua Scuola
- il corso di studio, cioè il tuo corso di laurea
- l’attività didattica, cioè il titolo dell’insegnamento
- il docente.
Per iscriverti agli esami, devi accedere alla tua area personale dei Servizi Web segreterie studenti.
- Accedi con le credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica @studenti.uninsubria.it
- Esami > Appelli; seleziona l’appello d’esame al quale vuoi iscriverti e procedi seguendo le istruzioni
Gli studenti e le studentesse con una certificazione di invalidità o handicap ai sensi della L. 104/1992, e se ricorrano situazioni temporanee eccezionali di rischio derivanti dalla presenza, in maniera esemplificativa e non esaustiva, di patologie oncologiche, lunghe prognosi di guarigione, situazioni di gravidanza a rischio o altre condizioni di salute opportunamente certificate, possono richiedere di svolgere esami a distanza.
Gli studenti che secondo la legge 104/92 hanno disabilità croniche, possono rivolgersi direttamente all’Ufficio disabilità.
Gli studenti con "situazioni temporanee eccezionali di rischio" possono autocertificare la propria condizione di salute (vedi Allegati); l’istanza verrà valutata dal Presidente della Scuola o suo delegato che potrà autorizzare il ricorso agli esami a distanza.
Il modulo dev'essere inviato alla Segreteria Didattica della Scuola di Medicina mediante servizio InfoStudenti.
Servizi per gli studenti
Per tutte le risorse, i servizi e le opportunità dedicate agli studenti iscritti, consulta:
Se non sei ancora un nostro studente, consulta:
Organi del corso e rappresentanti
Il Consiglio di Corso è composto dai docenti titolari di insegnamenti indicati nel Regolamento didattico del Corso di studio e dagli studenti eletti in rappresentanza degli studenti del Corso di studio. Il Consiglio di Corso assicura il coordinamento didattico ed organizzativo delle attività del Corso nel rispetto delle competenze e delle indicazioni del Consiglio della Scuola di Medicina e dei Regolamenti. La gestione ordinaria risulta documentata dai verbali del Corso di Studio trasmessi, secondo quanto previsto dalla Governance nella ripartizione delle competenze, alla Scuola di Medicina, struttura amministrativa di riferimento cui afferisce il CdS.
Presidente: Prof. Spinazzè Andrea
La Commissione AIQUA (in SUA-CdS come Gruppo di gestione AQ), formata dal Responsabile del CdS, da uno o più docenti del CdS, uno o più studenti e da un Manager Didattico per la Qualità, si riunisce periodicamente per gestire i processi per l'Assicurazione della Qualità in termini di messa in opera, monitoraggio e controllo, nel rispetto delle scadenze definite dal Presidio della Qualità, in funzione delle disposizioni ministeriali. Le proposte della Commissione AiQUA in termini di gestione delle criticità o modifiche del percorso formativo vengono presentate al Consiglio di Corso di Studi nella sua interezza. Le decisioni prese dal Consiglio di Corso di Studi sono successivamente sottoposte per ratifica al Consiglio di Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Docenti
- Cavallo Domenico Maria Guido
- Conti Fabio
- De Vito Giovanni
- Gianfagna Francesco
- Iacoviello Licia
- Passi Alberto Giuseppe
- Spinazzè Andrea
- Torretta Vincenzo
Personale tecnico Amministrativo (MDQ)
All’interno della Scuola di Medicina è istituita la Commissione, un osservatorio permanente interno alla Scuola sulle attività didattiche, con il compito principale di monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica, anche sulla base di un proficuo confronto con gli studenti per raccogliere le loro opinioni e per diffondere la cultura della qualità.
La Relazione Annuale della CPDS rappresenta la sintesi delle attività di analisi svolte durante l'anno e contiene proposte di miglioramento rivolte al CdS.
La Prof.ssa Marina Protasoni è il Presidente della Commissione ed è affiancata da uno studente in qualità di Vice Presidente.