Collegio di disciplina

Ai sensi dell’art. 32 dello Statuto, entrato in vigore l’11 agosto 2019, il Collegio di disciplina è composto da nove docenti di ruolo a tempo pieno e si articola in tre sezioni omogenee rispettivamente composte da tre professori ordinari, tre professori associati e tre ricercatori a tempo indeterminato, dotati di adeguate competenze.
I membri sono eletti dalla rispettiva componente dei docenti dell’Ateneo, nel rispetto delle modalità specificate nel Regolamento generale di Ateneo. È garantita la terzietà dell’organo, anche attraverso la presenza di componenti esterni, ove possibile. 
Il Collegio svolge la fase istruttoria dei procedimenti disciplinari ed esprime in merito parere conclusivo. Opera secondo il principio del giudizio tra pari, nel rispetto del contraddittorio. La partecipazione al Collegio di disciplina non dà luogo alla corresponsione di compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spese. Il procedimento è disciplinato dal Regolamento generale di Ateneo, in conformità alle disposizioni della normativa vigente.
L’avvio del procedimento disciplinare nei confronti del Rettore spetta al Decano dell’Ateneo.
Il Collegio dura in carica quattro anni e i suoi componenti non possono essere eletti consecutivamente.

Nominato con decreto rettorale 2 ottobre 2023, n. 1012 – decorrenza 6 ottobre 2023 e per quattro anni.
 

Composizione

Sezione dei professori ordinari

prof.ssa Paola Biavaschi
prof.ssa Silvia Marino
prof. Antonio Spanevello

Sezione dei professori associati
prof.ssa Ilaria Capelli 
prof. Mario Picozzi
prof. Stefano Bonometti

Sezione dei ricercatori universitari
dott. Sandro Ferrarese
dott. Sergio Balbi
dott. Marco Migliorini