Laboratori e seminari - Triennale in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale

CFU per Ulteriori Attività Formative

Gli studenti del corso in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale devono maturare un totale di 11 + 3 CFU per la lettera f), che raggruppa le “attività formative […] volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento...” (Decreto 3 novembre 1999, n.509).

Perché 11 + 3 CFU?

Per tutti gli studenti è obbligatorio acquisire l’idoneità di abilità informatiche, che attribuisce 3 CFU nella lettera f). Per maturare i CFU è possibile frequentare il corso di Accertamento delle abilità informatiche o telematiche offerto dal Dipartimento; chi è in possesso della certificazione ECDL standard, invece, potrà presentare l’attestato in Segreteria Studenti e farsi così riconoscere i 3 CFU previsti.

Gli altri 11 CFU possono essere acquisiti svolgendo diverse attività formative scelte dallo studente.

Di seguito vengono elencate alcune attività che possono fare riconoscere CFU per la lettera f) agli studenti di Mediazione linguistica.

Potranno essere riconosciuti crediti per certificazioni di conoscenze linguistiche – diverse da quelle delle lingue oggetto di studio – rilasciate da enti certificatori ufficialmente riconosciuti dal MIUR.

I certificati di lingua straniera possono essere riconosciuti solo se non oltrepassano il limite dei 3 anni dal momento in cui vengono conseguiti al momento in cui viene presentata istanza di riconoscimento.

Per gli studenti è prevista la possibilità di attivare stage che verranno riconosciuti per l’attribuzione di CFU. Possono accedere ai tirocini gli studenti che abbiano conseguito almeno 42 CFU e che abbiano superato gli esami di lingua del primo anno. Lo stage curriculare conferisce 6 CFU a fronte di un impegno di almeno 180 ore, articolate in non meno di cinque settimane. Per maggiori informazioni su tirocini e stage si può consultare il seguente link

Questo corso viene offerto annualmente dalla Biblioteca di Giurisprudenza e la partecipazione conferisce 3 CFU. Le lezioni si svolgono solitamente tra febbraio e aprile e l’iscrizione è obbligatoria. Per maggiori informazioni si può consultare il seguente link:

La partecipazione alle vacanze studio organizzate ogni estate per tutte le lingue insegnate conferisce 5 CFU. Ogni anno vengono stanziati dei fondi destinati a borse studio per permettere agli studenti più meritevoli di partecipare ai viaggi studio; maggiori informazioni sulle selezioni per le borse di studio e sull’organizzazione dei viaggi studio possono essere richieste direttamente ai docenti di riferimento di ogni lingua. 

La partecipazione a eventi ed attività organizzati dall’Ateneo può dare diritto all’acquisizione di CFU. Di seguito vengono riportate le attività per le quali è stato deliberato il riconoscimento di CFU per gli studenti di Mediazione linguistica:

Seminario “Ucraina e Federazione Russa: quali prospettive per la pace?" – 6 dicembre ore 14:30 Aula magna S. Abbondio – 1 CFU | Per prenotare il posto è necessario registrarsi al seguente link utilizzando il proprio indirizzo e-mail istituzionale

Seminario “L’informazione: la sfida per raccontare la guerra e promuovere la pace?" – 7 dicembre ore 15:00 Aula magna S. Abbondio – 1 CFU | Per prenotare il posto è necessario registrarsi al seguente link utilizzando il proprio indirizzo e-mail istituzionale

Corsi organizzati regolarmente dal Dipartimento che riconoscono l’attribuzione di crediti:

Corsi di aggiornamento in preparazione alle certificazioni Cambridge FIRST (B2) e CAE (C1) – 7 CFU

Corso di alta formazione - FILIS "Formatori interculturali di lingua italiana per stranieri" – 6 CFU

Corso di alta formazione per "Specialista in social media e comunicazione digitale" – 6 CFU

Per attività non previste nelle sopracitate categorie è sempre possibile presentare istanza di riconoscimento CFU presso la Segreteria Studenti, allegando alla richiesta un certificato di frequenza o altro documento che attesti la partecipazione all’evento da parte dello studente. Le attività possibili sono (a puro titolo di esempio) attività lavorative o di volontariato autonome in settori attinenti alle lingue straniere o corsi di formazione erogati da enti pubblici e privati. E’ necessario che la domanda riporti un attestato relativo al numero di ore di durata dell’attività lavorativa, di volontariato o dei corsi di formazione. La richiesta verrà valutata da una commissione, che deciderà se e quanti CFU attribuire per l’attività svolta.

Per informazioni