Tirocini curriculari - Corsi di laurea dell'Area Sportiva

Destinatari: Studenti
Contenuto servizio
Tirocinio curricolare esterno

La procedura è in adeguamento alla normativa regionale in materia di tirocini (DGR 7763/2018) e si applica esclusivamente ai tirocini attivati in regione Lombardia. Per tutti gli altri casi si invitano gli studenti a rivolgersi alla Segreteria Didattica della Scuola di Medicina per maggiori informazioni ([email protected]).

Per attivare il tirocinio curriculare, è necessario che l’azienda/ente stipuli una convenzione e rediga il progetto formativo utilizzando il portale di Almalaurea.

Qualora l’azienda/ente ospitante sia già convenzionata/o, sarà possibile inserire il progetto formativo (punto 5 delle Istruzioni per aziende) sin da subito. Tutti i documenti utili sono disponibili in allegato in fondo alla pagina corrente

La procedura prevede la Registrazione (punto 1) e l’inserimento della Convenzione (punto 4).

Una volta che la convenzione passa dallo stato “da approvare” allo stato “approvata non attiva” si procede all’inserimento del progetto formativo (punto 5).

Al termine della procedura, è necessario stampare e firmare a penna la convenzione, apporre n. 2 marche da bollo da 16€ sulla stessa, eccetto se la società/ente sia esente (leggi l'informativa in allegato). NO marche da bollo sul Progetto Formativo.

L’originale della convenzione firmata dovrà essere consegnato a mano alla segreteria didattica di scienze motorie in Via Ottorino Rossi, 9 – 21100 Varese Padiglione Antonini.

A quel punto il documento verrà firmato dal legale rappresentante, protocollato e passerà allo stato “attivo”.

Il Progetto Formativo cofirmato (dal tutor aziendale e dallo/a stagista) dovrà essere caricato in formato PDF sulla piattaforma di Almalaurea nella sezione allegati del Progetto Formativo, previa mail di avviso alla casella [email protected]  o inviato direttamente via mail a [email protected].

Il tirocinio potrà decorrere solo dopo il completamento della procedura, quando il suo stato sarà attivo.

Una volta conclusa l’attività di tirocinio lo studente dovrà compilare il proprio questionario online di valutazione dell’attività di tirocinio disponibile sulla pagina di Almalaurea e verificare che l’azienda/ente ospitante faccia lo stesso (non è necessario stampare i questionari).

Inviare a [email protected] la relazione congiunta e il registro presenze in formato PDF (i moduli sono scaricabili dal portale Almalaurea come da istruzioni)

Iscriversi al primo appello utile delle attività didattiche TIROCINIO 1 o TIROCINIO 2 solo se inviata la documentazione di chiusura tirocinio e attendere la relativa verbalizzazione.

Tirocinio curricolare interno

A partire dall’anno accademico 2020/2021 è possibile richiedere l’attivazione di un tirocinio curriculare interno da svolgere con il prof. Damiano Formenti, docente di Scienze dell’esercizio fisico e dello sport, in cui lo studente parteciperà attivamente ad attività di ricerca in collaborazione con il Tutor.

Tale tirocinio potrà essere la base per lavorare su un progetto di tesi sperimentale.

Lo stage è riservato agli studenti del terzo anno e sarà configurato come TIROCINIO 2 (150 ore totali).

1^ fase: presentazione della domanda

Gli interessati devono presentare richiesta ad inizio anno accademico a partire dal 1 ottobre ed entro e non oltre il 31 ottobre, scrivendo direttamente una email al prof. Formenti ([email protected]), mettendo in copia conoscenza il Presidente del Corso di laurea prof. Andrea Moriondo ([email protected]).

Sarà poi svolto un colloquio con il Tutor per valutare l’effettiva fattibilità dello stage.

2^ fase: attivazione del tirocinio

Ogni studente che intende attivare il proprio tirocinio curriculare (interno) deve:

1. Compilare la scheda di richiesta (in allegato), in collaborazione con il tutor universitario, avendo cura di riportarvi, in modo esauriente, l’obiettivo formativo proposto e le date di inizio e di fine del periodo di Stage.

Sottoporre il suddetto documento al Presidente del corso di Laurea (inviare a [email protected])  per l'attivazione definitiva dello stage.

3. Nel caso in cui siano previsti durante il tirocinio spostamenti presso strutture esterne all’università, al fine di garantire alla tirocinante la normale copertura assicurativa anche durante tali spostamenti, il tutor dovrà inviare un’autorizzazione ufficiale al referente presso la struttura esterna e in cc. alla segreteria didattica ([email protected]) e al prof. Moriondo.

3^ fase: svolgimento tirocinio

Non è richiesta la compilazione del registro presenze se lo stage viene svolto esclusivamente all'interno di una struttura dell'Ateneo, mentre è richiesto se lo stage prevede spostamenti presso strutture esterne.

4^ fase: conclusione dello stage e verbalizzazione del tirocinio/stage

Una volta conclusa l’attività di stage lo studente, per verbalizzare l’avvenuto svolgimento del tirocinio deve:

• Iscriversi all’appello dell’attività didattica denominata TIROCINIO 2 presente sulla bacheca ESSE3;

• Predisporre con il proprio tutor universitario la relazione sull’attività di stage svolta ed inviarla a [email protected] entro la data dell’appello del TIROCINIO 2 a cui si è iscritti.