Stage e tirocini - informazioni per i laureati

Ambito: Orientamento al lavoro
Destinatari: Laureati
Modalità di fruizione: Sportello
Contenuto servizio

I tirocini extracurriculari sono rivolti a soggetti in stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 del D.Lgs. 150/2015, quindi il tirocinante dovrà presentare all’Ufficio Orientamento e placement al momento della richiesta di attivazione del tirocinio:

  • la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID)

Per i tirocini con sede operativa fuori Regione Lombardia (in Italia o all'estero) si invita a contattare l'Ufficio Orientamento e Placement per indicazioni sulla procedura da seguire.

Descrizione

Sono rivolti a soggetti in stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 del D.Lgs. 150/2015 – compresi coloro che hanno completato i percorsi di istruzione secondaria superiore e terziaria.

Sono svincolati da percorsi formali di istruzione universitaria in quanto maggiormente finalizzati a favorire l'inserimento lavorativo e le scelte professionali mediante un periodo di formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

La durata minima per i tirocini extracurriculari è di due mesi.

La durata massima (comprese eventuali proroghe) è di:

  • sei mesi per i tirocini extracurriculari il cui Piano Formativo Individuale preveda l’acquisizione di competenze referenziate con EQF livello 2 e 3, prorogabile fino a un massimo di ulteriori sei mesi qualora, nel corso della proroga, si preveda l’acquisizione di competenze referenziate con EQF almeno di livello 4;
  • dodici mesi per i tirocini extracurriculari il cui Piano Formativo Individuale preveda l’acquisizione di competenze referenziate con EQF di livello almeno 4;

La gestione amministrativa è di competenza dell’Ufficio Orientamento e placement di Ateneo.

Come attivo un tirocinio

Puoi valutare un'offerta di tirocinio tra quelle proposte nella nostra bacheca. L'invio delle candidature in risposta alle offerte di lavoro / stage è riservato a studenti e laureati dell'Università degli Studi dell'Insubria:

Puoi anche proporre un tuo progetto, se hai già individuato da solo un'azienda o un ente.

Il tirocinio prende avvio con il perfezionamento di un Progetto formativo individuale che prevede la definizione di obiettivi e modalità, condivisi da tutte le parti (tirocinante, tutor universitario e tutor aziendale).

Durante il tirocinio dovrai compilare un registro presenze e sarai contattato dal tutor universitario con cadenza quindicinale per un monitoraggio del tuo percorso.

Al termine del tirocinio ti verrà rilasciata una attestazione delle competenze acquisite, sulla base della valutazione espressa dall’azienda ospitante nel dossier individuale. Ti verrà inoltre richiesta la compilazione di una scheda di valutazione, i cui dati sono utili all'Ufficio Orientamento e placement per il monitoraggio e la valutazione dell'attività svolta e per un continuo miglioramento del servizio.

Contatti

Sede di Como
Via Valleggio 11, 22100 Como
Contatti e orari

Sede di Varese
Via Ravasi 2, 21100 Varese
Contatti e orari