Internati Medicina e Chirurgia

Internati anno accademico 2023/2024

Per accedere all’esame finale di Laurea del CdLM in Medicina e Chirurgia, nel corso dei 6 anni, lo studente dovrà aver acquisito da Attività Didattiche Elettive un minimo di: 

8 CFU, secondo il D.M. 270/2004 - studenti iscritti al nuovo ordinamento   
23 CFU, secondo il D.M. 509/1999 - studenti iscritti al vecchio ordinamento 

Fanno parte di tali attività gli internati, periodi di formazione da svolgere presso un reparto delle strutture ospedaliere convenzionate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AGLI INTERNATI: 

  1.     Per gli internati prensenti nel manifesto l’iscrizione avviene tramite invio di una mail all’indirizzo del docente di riferimento, come riportato nella colonna Iscrizioni del relativo Manifesto. 
  2.     Per richiedere un internato non presente nel manifesto, lo studente deve chiedere la disponibilità al Direttore del reparto presso cui desidera frequentare l’internato.  
        Ricevuto il consenso del Direttore deve essere inviata richiesta di attivazione dell’internato al Servizio Scuola di Medicina tramite l’indirizzo [email protected] 
        Allegare alla richiesta, ove possibile, la comunicazione di consenso del Direttore.  
        Il Servizio ove necessario effettuerà la richiesta di nulla osta al Professore dell’area disciplinare di riferimento.  
        Ricevuto il nulla osta si comunicherà allo studente la possibilità di iniziare l’internato.

        NOTA BENE:

        Per gli internati presso le strutture afferenti all’ASST Lariana il Servizio comunicherà all’Ufficio Affari Generali dell’ASST il nominativo dello studente, il periodo di internato e il Tutor responsabile per l’internato.  
        Le richieste dovranno quindi contenere tali informazioni.

   La presentazione del modulo attestante le attività dovrà avvenire nel rispetto di una delle seguenti modalità:

  • Invio tramite il servizio Infostudenti all’ufficio Segreteria Studenti Medicina, dalla propria casella di posta istituzionale-studente.  
  • Consegna presso gli sportelli dell’ufficio Segreteria Studenti Medicina via Ravasi 2 VA (orario: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 10.00 alle 11:30, mercoledì dalle 14:00 alle 15:00).
  • Invio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Università degli Studi dell’Insubria - Segreteria Studenti Medicina - via Ravasi, 2 - 21100 Varese. 

Gli studenti che intendono trasferirsi ad altro Ateneo dovranno presentare i moduli ADE/INTERNATI contestualmente alla domanda di trasferimento in uscita. 

SI CONSIGLIA VIVAMENTE AGLI STUDENTI DI CONSERVARE COPIA DI QUANTO CONSEGNATO O FATTO RECAPITARE. 

Per informazioni

SERVIZIO SCUOLA DI MEDICINA

tel. 0332397009

[email protected]