Servizio stage DiECO

Destinatari: Enti e aziende, Laureati, Studenti
Modalità di fruizione: Sportello
Contenuto servizio

Servizio riservato ai corsi:

• Laurea Triennale - Economia e Management (CLEM)
  • Laurea Triennale - Economia e management dell'innovazione e della sostenibilità (CLEMIS)
  • Laurea Magistrale - Economia, Diritto e Finanza di Impresa (EDIFI)
  • Laurea Magistrale - Global Entrepreneurship, Economics and Management (GEEM)
Sportello stage DiEco

Dipartimento di Economia
Via Monte Generoso 71, Varese
1° piano

Lunedi’, martedi’, giovedi’, venerdi dalle 10 alle 12
Mercoledi’ dalle 14 alle 16

Lo sportello Orientamento e stage DiECO potrà effettuare colloqui attraverso 2 modalità:

• Ricevimento virtuale: contattarci via mail all’indirizzo [email protected]
  • Ricevimento in presenza presso lo sportello Orientamento e Stage, previo appuntamento da richiedere all’indirizzo [email protected]

L’utente può comunque sempre recarsi in sede in orario di apertura dello sportello, nel rispetto della precedenza per gli utenti prenotati

Tirocini curriculari: presentazione e informazioni generali
Tirocinio curriculare: procedura

Cerchi un'azienda in cui svolgere il tirocinio?

Registrati sul portale AlmaLaurea > Accedi ai Servizi Web Segreterie studenti e seleziona “Tirocini e stage”.

Consulta le offerte sulla bacheca annunci

• Tramite web: accedi al portale AlmaLaurea, nel tuo pannello di controllo seleziona “Offerte di lavoro/tirocinio”;
  • Tramite app Insubria: nel menù a tendina alla voce “Collegamenti” seleziona “Bacheca annunci stage e lavoro”.

Valuta le proposte di tirocinio disponibili sul portale e candidati lasciando come riferimento il tuo indirizzo mail @studenti.uninsubria.it .

Hai già trovato un'azienda in cui svolgere il tirocinio?

Dopo esserti accordato con l’azienda, essa dovrà seguire la procedura di attivazione del tirocinio che prevede le seguenti fasi:

• Stipula della convenzione con l’università (se non ancora convenzionata);
  • Redazione del progetto formativo.

Per maggiori informazioni:

Durante il periodo di tirocinio dovrai compilare il registro presenze.

Trovi il file in fondo alla pagina - sezione Allegati

Alla fine del periodo di tirocinio dovrai:

• Far firmare il registro presenze dal tutor aziendale;
  • Redigere la relazione finale di tirocinio, utilizzando il modello, che dovrai far firmare al tuo tutor aziendale e, in seguito, al tutor universitario (che ti sarà assegnato in fase di attivazione del progetto formativo);
  • Compilare, e far compilare anche al tutor aziendale, il questionario di valutazione finale dell'attività di tirocinio presente sul portare AlmaLaurea.

L’ente/azienda ospitante potrà:

• Prorogare il tirocinio oltre il termine fissato nel progetto formativo (fino ad un massimo di 12 mesi);
  • Sospendere temporaneamente l’attività di tirocinio;
  • Chiudere anticipatamente il tirocinio (ad esempio per raggiungimento del monte ore previsto).

La richiesta deve essere presentata tramite la Piattaforma Placement, entro una settimana dalla conclusione prevista.