Tipologia di corso
Corso di formazione
Modalità di accesso
Programmato
Durata
N/D
Sedi
Varese
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE
In collaborazione con: FIMAA – Federazione Italiana Mediatori e Agenti d’Affari , Centro Internazionale Insubrico Cattaneo-Preti

Descrizione del corso

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, in collaborazione con docenti dell’Ateneo e in collaborazione con la FIMAA – Federazione Italiana Mediatori e Agenti d’Affari – VARESE ed il Centro Internazionale Insubrico Cattaneo-Preti, propone la quarta edizione del corso di formazione professionalizzante: “Corso di alta formazione per Mediatori immobiliari” 4^ edizione – a.a. 2021-2022.
Il corso conferirà, con la partecipazione alle lezioni (minimo 75%) e il superamento dell’esame finale, l'Attestato di partecipazione rilasciato dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Tutti i dettaglio nel bando.

Direttore: Minazzi Fabio
Anno Accademico: 2021/2022

Cosa ti occorre sapere

Viene prorogata la scadenza del bando a lunedì 28 febbraio 2022.

Il corso, aperto a chi è in possesso del diploma di scuola media superiore, è rivolto a quanti operano o intendono operare in ambito immobiliare.

Il progetto è finalizzato alla formazione dei mediatori immobiliari approfondendo i seguenti aspetti:

  • Urbanistica ed edilizia in Lombardia;
  • Marketing immobiliare;
  • Retorica e logica;
  • Diritto successorio, diritto familiare e reciprocità del cittadino nella contrattazione immobiliare;
  • Diritti, obblighi e responsabilità del mediatore;
  • Normative di legge concernenti i mediatori;
  • Storia della mediazione e del mercato immobiliare in provincia di Varese;
  • La mediazione: fasi della trattativa e gestione delle obiezioni;
  • Valutazioni e stime per le perizie immobiliari;
  • Storytelling: imparare a narrare il prodotto.

Durante il corso saranno valorizzati due aspetti: da un lato l’esperienza della mediazione immobiliare declinata secondo la normativa vigente, mentre dall’altro lato si approfondiranno quegli elementi teorici che meglio consentono di precisare la responsabilità, i diritti e gli obblighi dei mediatori immobiliari. Particolare attenzione sarà anche prestata all’inserimento della mediazione immobiliare nel contesto del territorio della provincia di Varese e della sua storia, onde sensibilizzare gli operatori al recupero restaurativo dei vari immobili.

Iscriversi

Saranno ammessi al corso al massimo 50 (cinquanta) iscritti. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo degli iscritti pari a 5 (cinque) e comunque solo qualora sia garantito il pareggio di bilancio. La lista degli ammessi sarà inviata via e-mail a tutti gli iscritti prima dell'inizio del corso.
La quota di iscrizione è fissata in € 800,00 (ottocento/00) per gli esterni NON associati alla FIMAA - VARESE. Per gli associati FIMAA - VARESE il pagamento dell’iscrizione sarà garantita dall’associazione stessa nell’ambito di apposita convenzione.
La quota per gli esterni NON associati alla FIMAA - VARESE è da versare in un'unica soluzione secondo le modalità di seguito riportate.

Modalità di selezione
Ordine cronologico di presentazione della domanda.

La domanda di partecipazione al corso dovrà essere inviata entro il giorno di lunedì 28 febbraio 2022 all’indirizzo [email protected].
Gli associati alla FIMAA – VARESE dovranno trasmetterla debitamente firmata unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido (fronte-retro) e codice fiscale (fronte/retro).
Gli esterni NON associati alla FIMAA – VARESE dovranno trasmetterla debitamente firmata unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido (fronte-retro) e codice fiscale (fronte/retro).
Verificata la presenza del numero minimo di domande, la Segreteria amministrativa di Dipartimento provvederà ad inviare, esclusivamente agli esterni NON associati alla FIMAA – VARESE, una e-mail (all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione) con l’avviso di pagamento tramite il canale PagoPA. Nell’avviso verrà indicato l’Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV) da utilizzare per effettuare il pagamento entro e non oltre il 3 marzo 2022. Entro gli stessi termini dovrà essere inviata una e-mail alla Segreteria di Dipartimento all’indirizzo [email protected] con allegata la relativa ricevuta di versamento. Solo a questo punto, la domanda presentata dagli esterni NON associati alla FIMAA – VARESE si intenderà perfezionata
I termini di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso sono perentori. Si ricorda che l'inserimento di dati non veritieri o inseriti erroneamente comporterà l'esclusione dall'ammissione al corso.
Il mancato perfezionamento della domanda secondo la modalità di cui sopra determina l'inammissibilità al corso. Le domande incomplete saranno respinte.
L'omissione della firma, per la quale non è richiesta autenticazione, in calce alla domanda di ammissione comporta l'esclusione.
Non verranno accettate domande pervenute oltre i termini stabiliti o secondo modalità diverse da quelle indicate.

Tutti i dettagli nel bando. 

Documenti
Documento
Documento

Per informazioni

Per informazioni relative all’organizzazione del Corso contattare la seguente e-mail:

[email protected].