Tipologia di corso
Corso di formazione
Modalità di accesso
Libero
Durata
Inizio 27 Ottobre 2023 fine 24 Novembre 2023
Sedi
Como
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE
In collaborazione con: ADAPT (associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e le relazioni industriali), CPO dei consulenti del lavoro di Varese e di Como

Descrizione del corso

ll Dipartimento di Diritto Economia e Culture è lieto di informare che, nell'ambito del proprio piano strategico ha organizzato il ciclo di incontri  dal titolo “La regolazione del lavoro nel settore della cura e assistenza alla persona”.

Si tratta di attività di formazione post lauream nata in collegamento con l’attività di ricerca già portata avanti nell’ambito della cattedra di diritto del lavoro, con le attività della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro istituita presso il Dipartimento di Diritto Economia e Culture dell’Università degli studi dell’Insubria, in co-progettazione con ADAPT (associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e le relazioni industriali) e i CPO dei consulenti del lavoro di Varese e di Como. 
 

Il percorso, rivolto a laureati, professionisti, lavoratori e imprese del settore, sindacati e associazioni datoriali, e aperto anche agli studenti del Dipartimento, prevede tre incontri che vedranno la partecipazione di esperti della materia (ricercatori e docenti universitari, professionisti) sui seguenti temi: classificazione e inquadramento giuridico del lavoro di cura, tipologie contrattuali, certificazione dei contratti di lavoro; la contrattazione collettiva nel settore della cura e assistenza alle persone; valorizzazione economica e professionale, formazione, certificazione delle competenze. 

Anno Accademico: 2023/2024

Iscriversi

Immagine
QRCode Iscrizione

Per iscriverti clicca QUI

Frequentare

Programma 

1° modulo – 27 ottobre 2023 dalle 16:00 alle 18:00. Lavoro di cura, rappresentanza, contrattazione collettiva  (Università degli Studi dell’Insubria, Via S. Abbondio12, aula S.2.7 )

Introduzione del corso: 

  • Prof.ssa Lilli Casano, Ricercatrice e Docente di diritto del lavoro, Dipartimento di Diritto Economia e Culture - DIDEC, Università degli Studi dell’Insubria. 

Interventi di: 

  • Prof. Michele Tiraboschi, Professore Ordinario di diritto del lavoro, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. 
     
  • Dott. Marco Frisoni, Consulente del lavoro, CPO dei consulenti del lavoro di Como. 
     

2° modulo – 10 novembre 2023 dalle 16:00 alle 18:00. Classificazione e inquadramento giuridico del lavoro di cura, tipologie contrattuali, certificazione dei contratti di lavoro (Università degli Studi dell’Insubria, Via S. Abbondio12, aula S.0.1) 

Interventi di: 

  • Dott. Dario Simeone, Consulente del lavoro, CPO dei consulenti del lavoro di Varese. 
  • Dott.ssa Giada Benincasa, Assegnista di ricerca in Diritto del lavoro, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. 
     

3° modulo – 24 novembre 2023 dalle 16:00 alle 18:00. Valorizzazione economica e professionale, formazione, certificazione delle competenze (Università degli Studi dell’Insubria, Via Valleggio, 11, aula V2.11 )

Interventi di: 

  • Dott. Michele Dalla Sega, Assegnista di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine.
  • Dott.ssa Stefania Negri, Ricercatrice presso ADAPT (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e delle relazioni industriali). 
Documenti