Tipologia di corso
Corso di formazione
Modalità di accesso
Libero
Sedi
Como
Lingue
italiano

Descrizione del corso

“I diritti dei lavoratori come diritti dell’uomo” è il tema di un breve ciclo di seminari, destinato agli studenti in Giurisprudenza, sede di Como, iscritti a un anno di corso successivo al secondo, e ai professionisti nell'ambito del diritto del lavoro. Il ciclo si compone di due lezioni. La prima è svolta congiuntamente dalle Prof.sse Silvia Marino e Lilli Viviano Casano, come primo inquadramento delle norme internazionali ed europee sui diritti dei lavoratori (CEDU, CDFUE, Carta sociale europea) e delle nozioni fondamentali del rapporto di lavoro (subordinazione, retribuzione). La seconda è svolta dall'Avv. Martina Tonetti, del Foro di Monza Brianza, con esperienza nell’ambito del Diritto del Lavoro e del Diritto Internazionale, Dottore di ricerca. Questa lezione avrà ad oggetto temi di grandissima attualità: la dignità e l’equità della retribuzione, nella prospettiva altresì del salario minimo; i lavoratori nelle piattaforme web (TIC), anche tramite l'esame delle sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea e dei Tribunali italiani.

Anno Accademico: 2023/2024

Iscriversi

Immagine
QRCode Iscrizione

Il ciclo di seminari è rivolto agli studenti di giurisprudenza presso la sede di Como, dal II anno in poi, e ai professionisti nell'ambito del diritto del lavoro. Entrambi i seminari sono ospitati nel corso in Diritto dell'Unione europea.

Frequentare

22 aprile 
Docenti Prof.ssa Lilli Viviana Casano e Prof.ssa Silvia Marino, dalle 14.30 alle ore 16.30 - aula S.2.6.

29 aprile
Avv. Martina Tonetti, con esperienza nel diritto del lavoro e cultore di diritto dell'Unione europea dalle 14.30 alle ore 18.30 - aula S.2.6.

Entrambi i seminari sono ospitati nell'ambito del corso in Diritto dell'Unione europea