Tipologia di corso
Corso di formazione
Modalità di accesso
Programmato
Durata
60 ore da marzo a maggio 2024
Sedi
Varese, Online
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE

Descrizione del corso

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Corso di Laurea in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo) propone la prima edizione del Corso di Formazione in “Insegnare con gli audiovisivi”.

Il Corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici, pratici e metodologici per utilizzare i testi audiovisivi (cinema, fiction seriale, documentari, programmi televisivi contemporanei e d’archivio, musica) all’interno della didattica della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. All’interno di un eco-sistema socio-culturale in cui gli studenti sono costantemente sottoposti a stimoli narrativi e, ad ogni livello di età, acquisiscono una competenza e un’alfabetizzazione mediale assolutamente inedita rispetto alle generazioni precedenti, l’utilizzo degli audiovisivi nell’insegnamento risponde a due esigenze fondamentali: costruire una didattica coinvolgente e immersiva, coerente con l’enciclopedia dei destinatari, e favorire una maggiore consapevolezza degli studenti come fruitori del testo mediale.

6 CFU riconosciuti agli iscritti ai corsi di laurea

  • Storia e Storie del Mondo Contemporaneo

Per studenti iscritti ad altri Corsi di Laurea, verranno riconosciuti a richiesta dello studente, se previsti o approvati dai singoli Consigli dei Corsi di Laurea.

Direttore: Bellavita Andrea
Anno Accademico: 2023/2024

Cosa ti occorre sapere

Il Corso è aperto a chi è in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado – o una laurea di vecchio ordinamento, triennale e magistrale o altri titoli assimilati – ed è rivolto principalmente a docenti della scuola primaria e secondaria, o a quanti operano nei settori dell’educazione e della formazione.

Per gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria, il Corso darà diritto al riconoscimento di 6 CFU utilizzabili nel percorso del corso di studio in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo (ulteriori attività formative e altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro). Per studenti iscritti ad altri Corsi di Laurea, verranno riconosciuti a richiesta dello studente, se previsti o approvati dai singoli Consigli dei Corsi di Laurea.

Iscriversi

Saranno ammessi al corso non più di 60 (sessanta) iscritti. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo degli iscritti pari a 30 (trenta) e comunque solo qualora sia garantito il pareggio di bilancio. 

La quota di iscrizione per ogni partecipante è fissata in € 290 (duecentonovanta/00 euro) da versare in un'unica soluzione all'atto di iscrizione tramite PagoPa. E' possibile utilizzare la Carta Docente rilasciata dal Ministero dell'Istruzione.

Le iscrizioni sono aperte da venerdì 15 dicembre a 20 febbraio 2024 ore 23:59.

Lo studente dovrà registrarsi al sito seguendo le istruzioni dedicate ai nuovi studenti https://www.uninsubria.it/servizi/servizi-web-segreterie-studenti  oppure accedere ai Servizi Web Segreterie Studenti utilizzando nome utente e password https://uninsubria.esse3.cineca.it/Start.do 

  • Selezionare la voce “Immatricolazione”
  • A seguire “Immatricolazione standard” - “Immatricolazione ai Corsi ad Esaurimento Posti”
  • Selezionare “Corso di aggiornamento “Insegnare con gli audiovisivi
  • Inserire i dati richiesti e caricare una foto tessera e un documento di identità in corso di validità (fronte/retro, in modo che siano leggibili i dati identificativi completi, la data di rilascio e la scadenza)
  • Procedere al pagamento online tramite il canale PagoPA per la quota di iscrizione solo dopo aver ricevuto la conferma dalla Segreteria Studenti del raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Frequentare

Tutte le lezioni saranno in presenza e contemporaneamente su piattaforma Teams per un totale di 60 ore. Per poter accedere all’esame finale occorre aver frequentato almeno l’85% delle lezioni. È prevista la possibilità di disporre delle registrazioni delle lezioni anche off-line, valide ai fini del calcolo della frequenza.

Calendario: le lezioni saranno svolte da marzo a maggio 2024, due giorni la settimana dalle ore 18,00 alle ore 21,00 secondo il calendario che sarà inviato agli iscritti. Le date delle lezioni potranno subire modifiche che saranno comunicate tempestivamente.

Le lezioni in presenza avranno luogo a Varese, in Via Monte Generoso 71 – Padiglione Monte Generoso.

Per informazioni

Per informazioni relative all’organizzazione del Corso contattare e-mail:

[email protected]