Conoscenze utili per l'accesso e come rafforzarle - Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale

Per l’ammissione al corso sono richiesti i seguenti requisiti di accesso: livello di competenza linguistica nella lingua italiana almeno pari a C1, una propensione per gli scambi culturali e i contatti interpersonali, una mentalità flessibile e curiosa nei confronti delle nuove professionalità che operano nel settore.

Prova di verifica delle conoscenze: contenuti ed esempi di prove

La preparazione iniziale degli studenti sarà verificata attraverso una prova di verifica delle competenze linguistiche di base (logico-sintattiche, testuali, semantico-lessicali, stilistiche e sociolinguistiche).

Il Test che dovrai sostenere è il TOLC-SU, erogato da CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso).

L’esito del Test non ti precluderà in alcun modo l’iscrizione al corso di laurea, né il sostenimento degli esami di profitto del primo anno.

Gli studenti che abbiano conseguito esito insufficiente in tale prova hanno come specifico obbligo formativo aggiuntivo la partecipazione alle iniziative didattiche di recupero delle competenze che il Dipartimento metterà in campo nel corso del primo semestre.

Gli studenti potranno sostenere esami di profitto solo se:

  1. avranno superato la prova di verifica delle competenze linguistiche;
  2. pur non avendo superato la prova, avranno seguito (con esito finale positivo) le attività di recupero proposte dal Dipartimento nel corso del primo semestre.
Come ti aiutiamo a rafforzare le tue competenze in vista del percorso universitario

Consulta la sezione Preparati all’Università per scoprire tutte le iniziative proposte.