Quo vadis? I dilemmi del nostro tempo: Insubria al Festival dell'economia di Trento con la prof. Maria Pierro

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Festival Economia 2024
Paragrafo

Anche quest’anno l’Università dell’Insubria è presente al Festival dell’Economia di Trento, intitolata «Quo vadis? I dilemmi del nostro tempo»

La rassegna, promossa dal Gruppo 24 Ore e Trentino Marketing, si concentra sulle grandi sfide globali del nostro tempo. Attraverso la partecipazione di esperti economici, accademici e politici nazionali e internazionali, il festival affronta temi cruciali come il cambiamento climatico, lo sviluppo economico, l'inflazione, il debito pubblico, la transizione energetica, l'inverno demografico, il populismo e la democrazia.

Il tema scelto per questa diciannovesima edizione si inserisce nel solco di un impegno rivolto ad analizzare le sfide dettate da uno scenario mondiale incerto e complesso, proponendo soluzioni e chiavi di lettura.

Tra gli autorevoli relatori c’è Maria Pierro, professore ordinario di diritto tributario e direttore del Dipartimento di Economia dell'Università dell'Insubria (Dipartimento di eccellenza 2023/2027), giudice tributario alla Corte di Giustizia di primo grado di Torino, avvocato. Sabato 25 maggio, alle 9.45 nella Sala di rappresentanza di Palazzo Geremia, Pierro dialogherà con Lorenzo Fronteddu, direttore corporate affairs and communication Jti Italia, Livia Salvini, Università Luiss Guido Carli, e Simone Zucchetti, partner studio Tremonti Romagnoli Piccardi e associati, sul tema «Serve una svolta tra fisco, imprese e contribuenti»; introducono Ernesto Maria Ruffini, direttore Agenzia delle entrate e Riscossione, e Jean Marie Del Bo, Il Sole 24 Ore.

Data ultimo aggiornamento: 03 Maggio 2024