Predire il vino e l'olio d'oliva "non salutari": Davide Tosi tra gli autori dello studio pubblicato su Elsevier Journal of Agriculture and Food Research

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Ai e Machine Learning
Paragrafo

Integrare l'intelligenza artificiale e il machine learning nel settore agroalimentare può migliorare la qualità dei prodotti, la fiducia dei consumatori e la trasparenza del mercato. Sono questi i risultati dello studio condotto dal professor Davide Tosi, Dipartimento di Scienze teoriche e applicate dell'Università dell'Insubria, in collaborazione con Gilda Aiello, Università Telematica San Raffaele, pubblicato sulla prestigiosa rivista Elsevier Journal of Agriculture and Food Research.

L’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore agroalimentare ha visto progressi significativi, in particolare nel settore degli healthy food, della valutazione della qualità e della determinazione dell'origine geografica dei prodotti agricoli come vino e olio d’oliva, il cui mercato internazionale è in continua crescita. 

Nello studio sono stati confrontati 3 algoritmi di machine learning per predire la qualità e l'origine geografica del vino rosso e bianco e dell'olio d'oliva, osservandone semplicemente le caratteristiche chimiche. Il caso di studio è stato condotto su set di dati reali che ha visto l’analisi di circa 7.700 punti dati di 5 tipologie di vini e 9 tipi di olio, le loro 31 caratteristiche chimico-fisiche e 12 parametri di qualità per ciascun set di dati. 

I modelli machine learning progettati hanno raggiunto una buona precisione nel predire la qualità del vino, il vigneto di appartenenza e l'origine dell'olio. Inoltre, è stato sviluppato un tool basato sull’intelligenza artificiale che può essere usato dagli stakeholders per predire la qualità e l'origine geografica del vino e dell'olio d’oliva, al fine di evitare possibili etichette di prodotto fraudolente o poco salutari. 

I risultati ottenuti mostrano il grande potenziale dell’intelligenza artificiale e del machine learning nel settore  dell’industria agroalimentare, fornendo informazioni preziose e innovative a produttori, distributori e consumatori. 

Data ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2024