Sistema di certificazione della parità di genere: il corso di formazione per ridurre i divari nel mondo del lavoro

Quando:
, 15:30 - 17:30
Immagine evento
Immagine

Il 14 maggio e il 12 giugno, alla Camera di Commercio di Como, il Dipartimento di Diritto economia e culture dell’Università dell’Insubria organizza un corso intitolato «Sistema di certificazione della parità di genere», che mira ad incentivare le imprese ad adottare policy adeguate al fine di diminuire il divario di genere all’interno del mondo del lavoro.

Il corso di aggiornamento, realizzato nell’ambito del progetto Nodes di ripresa e resilienza che si propone di supportare la crescita e la transizione digitale ed ecologica in Piemonte, Valle d’Aosta e nelle province più occidentali della Lombardia attraverso la creazione di filiere di ricerca e industriali, in collaborazione con la Camera di Commercio di Como e Lecco, si svolgerà in due incontri durante i quali saranno approfonditi alcuni temi centrali della parità di genere, quali: i contesti normativi di riferimento, le procedure di certificazione, gli incentivi e le good practice in relazione alle piccole, medie e grandi imprese.

Gli incontri saranno tenuti da alcuni docenti del Dipartimento di Diritto economia e culture, fra cui le professoresse Barbara Pozzo, Valentina Jacometti e Lilli Viviana Casano, esperti della Camera di Commercio di Como e Lecco di organismi di certificazione e referenti di aziende che hanno già intrapreso il percorso di certificazione.

Il corso di formazione è rivolto a imprenditori, amministratori, responsabili aziendali di funzioni interessate consulenti, professionisti, ricercatori e studenti, per fornire alle aziende ed ai professionisti coinvolti delle linee guida esaustive e pratiche per l’avvio del percorso di certificazione e per l’impiego degli incentivi pubblici.

Il corso, gratuito, durerà complessivamente 4 ore, svolgendosi dalle 15.30 alle 17.30, con modalità di erogazione mista, sia in presenza sia online.